Inverno


 Mimma inverno

Viaggiare sui cristalli
di neve quando voglio, trasudando
stalattiti e stalagmiti in bacio sotterraneo.

Schiuma di grande onda
e solco alla terra. Ogni dolore
è amore

e l’amore è un gioco a incastro perfetto
dove il canto e il grido
coincidono
nel sempre oltre.

 

Domenica Luise
(Fotomontaggio di Domenica Luise)

17 pensieri su “Inverno

  1. Questa volta sono la prima a commentare,mimma, e a dirti che l’inverno a me piace tanto,come stagione,nonostante sia fredda e porti qualche sofferenza . Mi piace osservare, in inverno, il mare in tempesta, vero sontuoso spettacolo che sa offrirci la natura e la terra a riposo, che invece incute un forte senso di pace. Questi contrasti deliziosi  mi suggeriscono inevitabilmente, ed ogni volta, il senso della vita e della morte.
    In questi versi tu evidenzi la bellezza di tali contrasti ed attribuisci ad essi una circolarità fino a farli coincidere in un punto preciso, là dove amore e dolore sanno fondersi e corrispondere con esattezza .Eppure ,nonostante tutto, non c’è aria clautrofobica nei tuoi versi, ma di apertura all’oltre…all’infinito e all’immenso, come se in quel cerchio, che geometricamente raffiguri, sia presente uno spazio infinitesimale,quasi impercettibile a suggerire una  via salvifica e di fuga.
    Complesso pensiero,intenso sentire ed anche l’inverno trova così il  sorriso se guardato alla luce  dell’Amore.
    Splendida poesia.
    TVB.
    nunù

    "Mi piace"

  2. La terra attraversata dai dolori e dalle gioie, la vita è questa, ma quando c’è l’amore le vicissitudini temprano e accrescono l’amore. Nulla si ottiene se non si conquista con sacrificio e il viaggio immaginario è l’allontanamento fantasioso dalla durezza della terra.

    Splendida poesia ricca di metafore incisive.

    un abbraccio
    annamaria

    "Mi piace"

  3. Poetica dell’amore, la tua. Bello crederci, ma a volte mi chiedo se l’amore crede a sua volta negli "umani"! Ciao, ho la mente fredda ghiacciata a meno 4 gradi sotto zero e qui nevica, è tutto bianco e non ho le idee "connesse"
    Ciao, Carmen

    "Mi piace"

  4. La poesia mi piace molto; avrei voluto evidenziare la seconda parte ma avrei fatto torto alla prima, così la prendo tutta. Però ad attrarmi ancora di più è l’immagine, per il quieto calore che emana, e la bellezza.

    Ciao Mimma

    franca

    "Mi piace"

  5. i miracoli dell’amore che si esprimono in poesia…
    dici e scrivi bene, Mimma, l’amore è sempre oltre, oltre ogni forma, ogni intensità, ogni abilità di espressione… l’Amore.
    Tu sei la sua messaggera  prediletta.

    "Mi piace"

  6. Ciao Mimma, arrivo ultima, ma ci sono, a condividere i tuoi versi e i commenti di chi mi ha preceduto. Sì in pochi versi hai detto tanto, e dice bene cristina l’amore sei tu.
    Ti abbraccio stretta-stretta, il mio col tuo dolore diventa amore.
    L’hai detto così bene.
    Un bacetto
    frantzisca

    "Mi piace"

  7.  Bellissima la mia Mimma in questo ritratto e bellissimi i versi.
    Percepiamo e inseguiamo quell’oltre e forse solo la poesia nel suo sperdimento ebbro e doloroso ci permette, anche solo per un attimo, di coglierlo. Ogni contrario è l’uguale: "il canto e il grido", il dolore e l’amore.
    Un abbraccio dalla tua amica, oggi decisamente meno "vertiginosa", ma che si è ancora una volta immersa e persa nella vertigine della tua poesia.
    A presto
    Flavia

    "Mi piace"

  8. Sì, l’amore. Tutta la poesia è sete d’amore, e che sia completo: materno, filiale, nuziale e fraterno in contemporanea. Se poi c’è la corrispondenza, da calice amaro diventa vino dolce. Vi abbraccio, buon riposo, vivete felici.

    "Mi piace"

  9. Non amo molto l’inverno per via del freddo,
    preferisco l’estate e il caldo.
    Sò che il "tuo" inverno è metafora d’amore
    e anche se fa freddo il cuore riscalda la brina.
    Ti abbraccio carissima
    ti mando un abbraccio e
     tanti tantissimisssimi auguri di felice S. Natale,
    Chiara

    "Mi piace"

  10. Buongiorno, mie care. Ricambio affettuosamente tutti i vostri auguri per Natale e corro a mettere la poesia ed il quadro adatti alla circostanza. Un grande abbraccio.

    "Mi piace"

  11. che bello questo "bacio sotterraneo"
    anche puntuto di stalattiti e stalagmiti, ma anche sciolto.
    una poesia che fa dell’inverso (amore-dolore e viceversa) la forza di quel canto e di quel grido, la forza della vita, dove gli opposti coincidono.

    Brava Mimma!
    ciao

    "Mi piace"

Lascia un commento