Il caldo abbraccio dell’ispirazione (pensiero mimmiano n° 10)

Vortice


L'arte non è una composizione, ma un abbandono.

                                                                          Domenica Luise
                                         (Quadro di Domenica Luise, olio su tela, 70 per 50)

 

20 pensieri su “Il caldo abbraccio dell’ispirazione (pensiero mimmiano n° 10)

  1. Prima di tutto l'immagine dipinta da te! Che bella! Semplicemente straordinaria. La figura del vortice, come della cosiddetta ruota pazza mi piace da morire, perché non si sa mai dov'è l'inizio e dove finisce e dà l'idea dell'infinito, (a me, non so perché).  Ma qui è bellissimo veder emergere da questo giro colorato una donna, che voglio immaginare come una sirena con la quale mi voglio identificare.Il pensiero, poi, rappresenta benissimo la pittura, perché questo che mi pare un bellissimo quadro, un capolavoro direi, non può che nascere da un abbandono. Il pensiero da solo non arriverebbe a tanta perfezione.Un abbraccio "vorticoso"Wilma.

    "Mi piace"

  2. Molto bello e suggestivo questo tuo dipinto. Mi sembra di scorgere un'ala che cattura il cuore della fanciulla e da quel centro origina ed inizia il vortice, l'abbandono appunto, che poi è il dono della poesia alla quale non si sfugge e che ci travolge con la sua luce "troppo" luminosa.Un abbraccioFlavia

    "Mi piace"

  3. Buonasera, care signore. Benvenute.Wilma: ho incominciato a dipingere vortici, e non ho più smesso, da dopo la morte di papà nel 1989. Sembrava che le mie mani si precipitassero da sole sulle tele. I miei quadri vengono sempre dipinti con furia, se sono ad olio direttamente usando le dita e sistemando su ogni dito un colore diverso secondo il caso e la voglia. Solitamente non c'è bozzetto preparatorio, quello che voglio fare è nella mia testa. Talvolta non so nemmeno cosa uscirà, ma debbo avere voglia di dipingere. L'affresco dell'ingresso che vedete su questo blog è stato creato senza bozzetto, direttamente con le mani intinte nei colori. È una goduria.Tu dici bene: la spirale rappresenta l'infinito. Il titolo originale di questo quadro è "La primavera" e il giorno in cui l'ho fatto mi sentivo felice. Dipingendo, sul seno della fanciulla la pennellata chiara ha assunto da sola la forma di una colomba, mi sono limitata ad allungare le ali e la coda e a fare il puntino nero dell'occhio.Cara Cristina, la tua musica è perfetta e mi aumenta la gioia. Vi raccomando, ascoltatela, abbandonatevi alla meraviglia.Francuzza, è vero: la creatività viene mossa dagli abissi umani e l'origine della risalita sta nell'amore e nel dolore, che si trasforma in amore. È questo il gioco artistico. Poi l'amore è passione, dedizione, compassione e tutte le meraviglie interiori di cui è capace l'essere umano. Bellezza vera.Flavia: sì, la fanciulla poetessa è catturata da quell'ala che la travolge delicatamente ed è verissimo, la poesia abbaglia per eccesso di luce. Per abbagliamenti successivi, aprendo ogni volta nuove visioni di qualsiasi genere, pittoriche o espresse in parole o in musica, insomma abbiamo tutto quello che si può desiderare.Nunù, è anche vero che l'arte vive tra sogno e incoscienza, ossia ha una forte dimensione irrazionale perché l'ispirazione più è profonda e meno ragiona, proprio come l'amore, sua fonte.I vostri commenti sono interessanti e intelligenti. Grazie di cuore. Siate felici. Ricevo il vostro affetto come un regalo sempre nuovo e sorprendente.

    "Mi piace"

  4. Bellissimo dipinto: un vortice di colori del cielo; l'azzurro è nel tuo cuore, cara Mimma, e sono le tue sensazioni che vengono liberate sulla tela.Buonanotte, cara, un abbraccioannamaria                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           

    "Mi piace"

  5. è lieve il pensieroin vortice di colori     sales'attorciglia     sconfinaoltre          oltre più oltredove  la notte tocca il cielopiù profondamente                                 il cielo.

    "Mi piace"

  6. Ciao Mimma,la prima cosa che ho notato è stato "la colomba"poi la voglia di infinitoe la maestria dei colori.Meraviglioso come la primavera,anche se oggi piove.Sai sono stata in ospedale per una clamorosa caduta alla fanttozzi…il risultato, la rottura scomposta del malleolo: tre chiodi e una placca.Ora….sai come suoneranno i metal detector…ih…ih…ih…!!!!A parte gli scherzi è un bel guaio, oltretutto non riesco ad usare le stampelle, però mi sono ingegnata con la sedia del pc, con le rotelle…via….volo come la tua colomba per tutta casa…ora ti lascio è ora di prnazo ciaoun sorrisoun abbraccioChiara

    "Mi piace"

  7. Abbandonarsi all'emozione, che sia dolore, gioia, fuoco, malinconia o altro…è una bella verità…e quanto aiuta Mimma cara.Grazie per la tua positività, sempre presente a sostenermi.frantzisca

    "Mi piace"

  8. Sì Mimma, adesso che ci penso è vero. Abbandoniamoci, lasciamoci andare alla corrente delle emozioni positive, e verranno fuori le più belle opere d'arte!BacioRossella

    "Mi piace"

  9. Buon pomeriggio, belle signore, vivete felici alla faccia dei guai, che a quanto vedo non vi mancano, Chiara, ma che cosa mi combini? E meno male che sei leggera. Coraggio, il peggio è passato. Un grande abbraccio.

    "Mi piace"

  10. Grazie dell'invito, cara Gardenia, ho subito postato nel commento la poesia sulla rosa, fiore che amo e vivo intensamente tutte le primavere.Francesca, sì, abbandonarsi senza più pesi né dolori. Vi voglio bene. Buonanotte e dormite serene, io tra poco torno a letto, ieri sera sono crollata un po' prestino, conseguenza: poi la notte mi alzo e mi aggiro.Un abbraccio di gioia.

    "Mi piace"

Lascia un commento