Io bifronte o tutto

Mimma con la coda di cavallo doppia

Oggi è ancora il mio onomastico, un altr’anno.

Indosso la giovinezza delle ali irrequiete come un abito
fuori taglia. I libri di greco
latino e italiano, vado
a dipingere gli angioletti che ho modellato
nello stucco, è la mia vita
e poi provo il volo di cera nel sole
per cadere comunque. Mormoro
le mie preghiere senza appigli, sono scomparsi
i fumi del sogno, mangio frutta
e calice amaro. I gattini
mi parlano.

L’unica NON illusione
è l’amore. L’amore umano
è imperfetto
eppure ciò non lo diminuisce: ne vibra.

                                                                                                             Domenica Luise


(Elaborazione grafica di Domenica Luise)

26 pensieri su “Io bifronte o tutto

  1. Bella la foto e bella tu… sembra proprio tu ti stia guardando allo specchio soddisfatta. Già l'amore come unica NON illusione dici… questo mi fa riflettere. L'amore verso se stessi per prima cosa per poterlo poi spargere intorno a noi.
    Bentornata a scrivere! Ho letto gli ultimi tuoi commenti al post precedente.
    Ciao

    "Mi piace"

  2. Buongiorno, cara Mimma, tanti auguri e complimenti per questa poesia così dolce e incisiva. L'amore è l'unica arma che può abbattere l'indifferenza e la mediocrità umana, basta solo continuare a spargerlo generoso.

    Grazie per essere passata da me, da oggi ho riaperto il blog e ne sono contenta: mi mancavate tutti voi.
    Complimenti anche per la foto 

    un affettuoso abbraccio
    annamaria

    "Mi piace"

  3. bella mimmina!
    bella anche la poesia.
    mi piace molto la chiusa, che trovo vera e illuminante
    la tua sensibilità è davvero straordinaria, i sentimenti li rendi essenziali, divinamente umani. grazie.

    "L'unica NON illusione
    è l'amore. L'amore umano
    è imperfetto
    eppure ciò non lo diminuisce: ne vibra.!

    ciao, un abbraccio
    cri

    "Mi piace"

  4. "…è la mia vita…"

    nel bene e nel male, nel piccolo e nel grande, nel quotidiano e nello straordinario; la MIA vita, essenza d'amore.
    Come inizio della nuova stagione è una bella e forte presa di coscienza di sé.

    Ben trovata, cara Mimma.
    ciao

    franca

    "Mi piace"

  5. Buonasera care e desiderate amiche di scrittura, interrompere il blog per il giusto riposo  mi diventa più difficile di anno in anno, ma è un dovere verso la propria testa, che comunque va a fuoco ugualmente indirizzandosi in tante piccole colate laviche sparse e di vario genere: lo stucco con gli angioletti dipinti da me, la fotografia, la cucina, la pittura, la poesia, insomma ho già preventivato tutto quello che uscirà a settembre su questo blog, sto ripulendo a fondo armadio e libreria, una cosa tragica e comica simultaneamente. Sto anche dando inizio a un nuovo blog già pronto, nel quale Cristina ha fatto un superbo template da un mio quadro, ma per ora mi sento affaticata e ho rimandato l'apertura. Nel frattempo mia sorella Iole, che dopo Pasqua ha preso una brutta caduta e si è rotta a pezzetti l'acetabolo, sta ricominciando con sollievo di tutti a camminare con stampelle e girello e si muove sulla sedia a rotelle, per di più in questo momento le zanzare, che ho imbrogliato con gli ultrasuoni, mi hanno individuata e si agitano intorno senza arrivare a pizzicarmi, basta, mi è venuta voglia di un caffè macchiato, sì, lo so che non dovrei, ma la mia carne è debole e il caffè buono. Ben trovate e grazie per la vostra presenza e i commenti preziosi.

    "Mi piace"

  6. PS: Per quanto riguarda la fotografia giovanile di cui sopra, posso giurare che quel grazioso nasino affilato non è stato minimamente ritoccato, era il mio. Invece mi sono liberata il collo dal vestito che mi soffocava, ho truccato gli occhi e cambiato lo sfondo con un gioco di frattali cavati dagli effetti speciali del corel. Avete proprio ragione, ho l'aria vanesia, compiaciuta di me stessa, chiedo venia, ma non si tratta di vanità, speriamo: è sentimento della bellezza. O forse vi sembro vanitosa? Ah, ah, ah. Vi lascio nel dubbio. Avete dubbi? E adesso passo e chiudo perché le zanzare mi hanno trovato le caviglie.

    "Mi piace"

  7. Mimma, ma sai che il programma di grafica non credo sia in grado di operare questo?
    Indosso la giovinezza delle ali irrequiete come un abito
    fuori taglia.

    Mi garba perchè ha lo slancio dell'atleta e tutto sfugge alle trappole ( chiamiamole così) di anafore e simili.

    "Mi piace"

  8. bentornata Mimma, o dovrei dire Mimme.
    io guardo sempre gli occhi delle persone e il tuo sguardo è quello di una persona buona.  Sono felice di essere nel cerchio delle tue amicizie e poi…non potrei rinunciare alle tue storielle divertenti e alle  lezioni di letteratura. Quindi eccomi puntuale  seduto al primo banco.
    fausto

    "Mi piace"

  9. Ah, ah, ah, che belli che siete tutti, anche l'utente anonimo numero quattordici, del quale non posso scusare l'intrusione che non c'è perché qui siete tutti benvenuti. I posti sono tanti e i volontari della poesia pochini, si reclutano amici, primo premio la mia scrittura, è un affare, accorrete ! Un abbraccio e dormite placidamente il sonno dei giusti. Ciao.

    "Mi piace"

  10. Bentornata, in bellezza!
    Bello tutto, poesia con bellissimo messaggio d'amore (anche se nella prima parte mi pare traspaia un po' d'amarezza.. o qualcosa di simile), e bella la doppia Mimma!
    Ciao, buon settembre (io starò al mare da domenica per tre settimane: sono "ritardataria"!)
    Ciao
    Carmen

    "Mi piace"

  11. Bellissima la foto, stupenda direi, la dolcezza che  emana il tuo sguardo, rivolto chissà dove. E' un po' come guardarsi dentro, come fai nella tua bella poesia, radiografia della vita, gioia e calice amaro.
    Ho letto di tua sorella, caspita, poverina, si è fatta male di brutto. Uffa  questi guai che non finiscono mai
    Un abbraccio e buona guarigione a Iole

     Indosso la giovinezza delle ali irrequiete come un abito
    fuori taglia

    "Mi piace"

  12. Sì, è vero: cosa sarebbe la gioia senza la coscienza del dolore? Posso essere soltanto così. Grazie per le vostre parole, l'affetto e tutto. A te, Carmen, felicissimo mare di settembre, è bellissimo se il tempo mantiene.

    "Mi piace"

  13. Buon onomastico! Un po' in ritardo, ma arrivo anch'io.
    Bella la tua fotografia in cui una Mimma guarda l'altra Mimma. Tu al confronto di te stessa. Per quanto riguarda l'amore, hai proprio ragione…può far soffrire, e molto, ma non potremmo vivere senza.

    "Mi piace"

  14. In ritardo per gli auguri, tesoro. Tanto per cambiare ho avuto ulteriori problemi di salute, stavolta agli occhi.

    Mimma, Mimma,  Mimma!!!!!!!!
    Quanto mi piace ogni cosa che scrivi, ogni cosa che fai, e sai quanto sono sincera.

    Inoltre…..

    Rossella

    "Mi piace"

  15. Buonasera! Veramente era l'onomastico quando ho scritto questa poesia, vi ringrazio comunque degli auguri, anche se non era questa l'intenzione da cui mi è nata. Vengono fuori come erbacce nel prato, io sono terra bagnata e loro mie abitanti. Mi seguono o viceversa, insomma conviviamo. Un abbraccione e un grazie.

    "Mi piace"

  16. Poiché prima ho letto il tuo post più recente, non posso fare a meno di riagganciarmi a esso: questa poesia non è stata scopiazzata dagli scritti di qualche Grande, ma è sicuramente tua, Mimma. Nei versi e nel significato ci sei tu, la tua anima, il tuo modo di essere!

    "Mi piace"

  17. Una messa a fuoco di se stessi sincera e terribile emerge dal verso:
    Indosso la giovinezza delle ali irrequiete come un abito
    fuori taglia.

    e prendere atto che quel che poi è veramente importante e si eleva su tutte le cose, compresa l'arte, è l'amore.

    Bella la tua giovinezza, bella tu bi-fronte e bella la tua poesia.

    Un bacio

    frantzisca

    "Mi piace"

  18. Grazie, care. Mi avete tirata su, dormo male la notte, stavolta ero in piedi alle tre e mezza, e poi  mi sento stanca sfinita. Lo credo bene. Il caldo è tornato alla grande ed io lo sopporto sempre peggio di anno in anno. Uffa. Ma la vostra vicinanza è medicamentosa. È vero, non ho mai copiato nemmeno a scuola, mi piaceva cavarmela da sola e in questo blog tutto è originale, immagini comprese. Difatti ogni cosa è firmata e se l'autore non sono io ne ho l'autorizzazione e pubblico con la sua firma.  Ciao, vivete felici.
    PS: Però avrei copiato volentieri la matematica, se me l'avessero passata…

    "Mi piace"

Lascia un commento