Pronta-mente


Arrivo al bacio al grido
e alla carezza. La notte
ruota chiudendo
palpebre d’azzurro e poi
e poi.  Odore di buio.

Talora i miei petali sul selciato sotto i tacchi
piangono linfa, più spesso si allargano
al sole gratuito
composti in spirale.

Gli  ultrasuoni
a cerchi corrispondono. Tutta la vita
è qui, bambino
e universo.

                                                                                            Domenica Luise


49 pensieri su “Pronta-mente

  1. questa è una Poesia che illumina il cuore, le ossa, le cellule…
    Tu sei capace, con le parole in fila, di fare collane di fiori e perle.
    In questa mi ci perdo… e ne ho bisogno, amica-sorella, del tuo sole, della tua innocenza.
    Per oggi me ne vesto un pò anch’io, faticosamente, però, te lo confesso. perchè sono qui come davanti a un’Opera che mi attrae e mi confonde…sindrome di Stendhal…

    "Mi piace"

  2. Quell’odore di buio ,mi prende e mi incanta,mimma. Poesia di contrasti …buio e luce a confronto e tu a viverli
    ad assemblarli nell’ universo bambino,in crescita continua e come fossero due facce ma di una sola medaglia.
    Sempre bravissima.
    nunù

    "Mi piace"

  3. I contrasti di luci ed ombre sono nel cuore umano, abbiamo bisogno di dare e ricevere amore simultaneamente, di essere madri che abbracciano e figli che si lasciano abbracciare. Vivete felici.

    "Mi piace"

  4. Mimma a Padova una volta nella cattedrale ho visto un altare laterale cosparso completamente di petali tipo questi delle foto (ma anche molti altri) per una ricorrenza. Ho rivisto quell’immagine leggendo la tua poesia che eleva (potermi spiegare meglio!) ad un livello spirituale in grado di fare ruotare amore tutto intorno. Credo tu stia toccando degli ottimi picchi poetici. Ciao carissima.

    "Mi piace"

  5. Che bello leggerti. Mi dai sollievo. C’è tanto sole qui da te, nei tuoi versi, in ogni traccia che lasci.

    Poesia intensa e tesa come arco. Dov’è puntata la freccia che non ferisce e se ferisce è solo a dare vita e nobiltà di dolore a chi da troppo è morto dentro, tanto da non sentire?

    Qui, ed è universo.

    Elia

    "Mi piace"

  6. Tutta la vita è bambino e universo. Frase stupenda, completamento dei versi in cui si parla di buio e di luce, di morte e di continuità, così come la giovane vita e la pienezza eterna della vita, tutta la poesia è una musicalità di contrasti.
    Buona serata, un sorriso.
    Annamaria

    "Mi piace"

  7. Sì proprio vero, le tue poesie (ma anche i tuoi racconti e le immagini) sono balsamo; questa in particolare, ed hai una modalità di esprimere quello che hai dentro che conquista. Grazie, cia, Wilma.

    "Mi piace"

  8. Sai perchè adoro venire da te, Mimmina? Perchè ci trovo sempre un sorriso, una carezza!
    Ti voglio bene, fanciullina. E complimenti a Cri, per le foto bellissime.

    "Mi piace"

  9. Ciao carissima,
    i miei figli mi hanno regalato un nuovo cucciolo,
    si chiama yuma….bellissima e simpatica
    come tutte le femmine.
    Nel cuore però c’è un vuoto…
    le mie belle, Dian e Leda.
    Ti mando un sorriso
    e un abbraccio
    buona giornata
    Chiara

    "Mi piace"

  10. Buongiorno, Chiara, coraggio, forse ritorneranno e ci sarà spazio ed amore per tre. Sto per inaugurare una nuova categoria, Gli indimenticabili, dove metteremo le storie e le foto dei notri animaletti morti o smarriti. Racomando a tutti i partecipanti che le foto siano nitide. Incomincerò dall’unico cane della mia vita tutto mio, il cui nome terreno era Lupo.

    "Mi piace"

  11. In questo ultimo periodo la tua poesia, Mimma, si è fatta sempre più carnalmente mistica. Un controsenso? No. Qui c’è cuore e senso.Ti trovo in splendida forma.

    Ciao Doris

    "Mi piace"

  12. Doris, il cuore, i sensi e l’anima sono un meraviglioso sincretismo ed unico dono divino. La carnalità è nella concretezza, anche nel toccare un fiore e nell’annusare la fiorita del gelsomino in estate o nel sapore del mango. Non è una sostituzione della sensualità, ma semplicemente un’altra cosa bella, di cui la sensualità fa anche parte. E lo Spirito insuffla l’anima e la carne dando vita alla poesia umana. Il divino si è fatto tangibile e lo chiamiamo Figlio, la parola o poesia del Padre. Potevamo chiamarlo in altri miliardi di modi, ed era sempre amore. Sento anche come tutte le religioni e le credenze sincere portino all’amore totale. Per questo esulto in poesia, con parole semplici come la vita. Tutto è amore, che meraviglia. Così ringiovaniamo insieme.

    "Mi piace"

  13. C’è tanta poesia in questi tuoi versi,mimma,e la voce dolce e delicatissima di Cristina sanno renderla tutta.Riporto questi versi che trovo di una bellezza unica .

    La notte

    ruota chiudendo

    palpebre d’azzurro e poi

    e poi. Odore di buio

    nunù

    "Mi piace"

  14. Sono così contenta di avere la voce di Cristina nel mio blog, grazie, Cri, mi hai dato un’ulteriore gioia. Un abbraccio mimmiano a tutti gli amici che passano da qui, anche a quelli che non intervengono coi commenti: il 22 giugno festeggerò il primo anno del mio blogghino. E’ ancora un bimbo piccolo, ha bisogno di cure e va tenuto in braccio.

    "Mi piace"

  15. Baci, baci, vado ad accasciarmi davanti alla televisione, ma mi sa che staseraa ronferò subito dopo il giardinaggio di stamattina. Buonanotte a tutti.

    "Mi piace"

  16. Lo scandire delle parole fanno vivere la poesia…
    complimenti a Cristina, voce d’artista.
    Un brivido di commozione per te cara mimma e un abbraccio di vita,
    nel tuo giardino di sta bene.
    Chiara

    "Mi piace"

  17. Mi sono piaciute le parole, scritte da Mimma e dette da Cristina, l’idea del connubio, le immagini e insomma tutto l’insieme, che sta allietando questo nuovo giorno!
    A presto!

    "Mi piace"

  18. Che bella coppia che siete, Cristina ha letto divinamente questa tua poesia, davvero bellissima, pulsa di vita che vuole espandersi intorno. Quel bambino è primizia e sguardo innocente che dovremmo custodire sempre in noi come fulcro d’universo.
    Bravissime entrambe !

    "Mi piace"

Lascia un commento