I misteri dell’Ermetismo, le deformazioni

Sole

I sogni deformano la realtà, che siano a occhi chiusi o aperti, coscienti o incoscienti. La poesia dice i sogni e quindi le deformazioni. A questo servono le metafore, ad andare oltre.
Se le creature dei miei quadri ballano tutte, compresa l’erba, a me non importa nulla che una gamba si allunghi oltre misura quando mi serve a dare la levità del volo. Nemmeno Modigliani risparmiò la lunghezza dei colli, quegli strani occhi velati, magari un po’ storti: forse aveva un difetto di vista o si era drogato o era disperato o si sentiva tremare, certamente non era compostino e sicuro di sè. Era l’uomo turbato, il che mi pare magnifico, ma soprattutto non aveva bisogno di copiare da nessuno il proprio stile..
E se nei miei quadri il naso c’è o è sottinteso è secondario: lascio l’essenza della forma oltre la se stessa reale.
Non dipingo e non scrivo così perché butto pittura e parole a casaccio, ignorantemente. Dal lato tecnico, è ovvio, conosco meglio la lingua italiana della prospettiva e tanto meno m’intendo di musica malgrado i miei gorgheggi a tutto spiano del passato. Ho dato ciò che avevo, di più non sono capace.
Chi mi capisce è bravo, ma nessuno può capire me, nemmeno io stessa.
Faccio parte dell’Ermetismo: una pentola a pressione in cui la poesia è la valvola di scarico che mi impedisce di schiattare.
Sono deforme come la mia pittura, la mia poesia, la mia prospettiva e i miei canti.
Gli impressionisti come Monet e Degas hanno trasformato il movimento in aria e luce; Dante, nell’Inferno, ha solidificato la parola in carne e cacca (ed elli fatto avea del cul trombetta, tanto per citare un verso a caso, XXI, verso 139, quando Barbariccia dà ai diavoli l’avanti marsch con un peto), l’ha illuminata di barlumi soavi  nel Purgatorio ( I canto, verso 13: Dolce colore d’oriental zaffiro) e l’ha resa abbagliante nel Paradiso compiendo il passaggio dalla luce fisica a quella intellettuale dello spirito profondo. Ungaretti ha trasformato la guerra in parola e lamento universale. E tutte le parole di tutti i poeti, quelli veri, noti e ignoti, sono radicate nel silenzio che le genera e più profondo il silenzio più le parole fanno centro nel silenzio dei cuori che leggono. Da solitudine a solitudine fino alla solitudine corale. Siamo soli perché siamo unici, ma contemporaneamente insieme, accanto, abbracciati, eppure sempre soli per diversità di mente, gusti, pensieri, fede, convinzioni, tradizioni, lingua e magari anche piccole superstizioni. Tutti deformi, anche quelli precisini.

Domenica Luise

(Elaborazione grafica di Domenica Luise)

18 thoughts on “I misteri dell’Ermetismo, le deformazioni

  1. “E tutte le parole di tutti i poeti, quelli veri, noti e ignoti, sono radicate nel silenzio che le genera e più profondo il silenzio più le parole fanno centro nel silenzio dei cuori che leggono. Da solitudine a solitudine fino alla solitudine corale. Siamo soli perché siamo unici, ma contemporaneamente insieme, accanto, abbracciati, eppure sempre soli per diversità di mente, gusti, pensieri, fede, convinzioni, tradizioni, lingua e magari anche piccole superstizioni. Tutti deformi, anche quelli precisini.” Vero.

    Mi piace

    • Grazie, cara. Chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ho dovuto fare una difficile estrazione di un molare del giudizio e sono un po’ acciaccata, la dentista ha dovuto darmi due punti, aveva una radice enorme e storta, così adesso c’è un bel buco. È stata bravissima, mai il più piccolo dolore “serio”, ed io ho la bocca piccina, la gola infiammata, quindi mi affogavo da me. È eccezionale e lei stessa è rimasta sorpresa perché non avevo paura e si vedeva. E questa è andata, ad aprile toccherà ad una colonscopia e gastroscopia (in sedazione), speriamo bene anche per quest’altra seccatura. Il medico è allarmato per il mio dimagrimento, anche la famiglia e io stessa siamo allarmati, comunque le analisi del fegato sono andate bene, non c’è nulla di preoccupante. Uffa, frate corpo traballante, quanto mi limiti.

      Mi piace

      • ..eh, quando frate corpo traballa ci si sente così fragili…….. la colonscopia l’ho fatta anch’io qualche anno fa, e con un minimo di sedazione non si sente nulla (e dopo si dorme della grossa!) ma dalle analisi del sangue emerge qualcosa di strano?

        Mi piace

    • E finalmente, in poche parole anche queste concentrate, hai scritto un bellissimo commento. Spesso, purtroppo, si arriva a una scarnificazione apparente priva di carica esplosiva, manca il quid poetico. Che cos’è questo quid? Non si sa bene, ma c’è e non si scappa, è una passione di vita.

      Liked by 1 persona

  2. L’ermetismo aiuta a vedere oltre, a porsi un oltre, ove si ha voglia (se e quando ve ne sia) di andare …oltre i margini di una fotografia, oltre i sensi umani, verso il senso delle cose.
    Se tutto parte da un senso ed arriva ai sensi, nella bellezza del silenzio essi possono, quando immersi, amplificarsi.
    La solitudine è un bene di ricerca, nulla a che vedere con l’isolamento, che è un male di esilio con un biglietto comprato da terzi.
    (abbraccio)

    Liked by 1 persona

    • Meriteresti una risposta ampia a queste preziose considerazioni. Sì, l’Ermetismo è un andare oltre senza arrivare mai, è sete di Dio infinito, oltre ciò che sappiamo dell’amore e del dolore umani, oltre le diversità di pensiero e di religione, oltre la fisicità e quello che siamo o non siamo, sicuramente oltre i margini di un foglio o di una fotografia o di un quadro.
      La solitudine umana è un bene preziosissimo, qui il silenzio parla senza parole (per questo i poeti lo dicono silenzio fragoroso), da quell’oltre si torna in parole e in immagini, l’isolamento è un male ed è autodifesa dalle botte ricevute.
      Ti abbraccio anch’io con gioia.

      Liked by 1 persona

  3. “E tutte le parole di tutti i poeti, quelli veri, noti e ignoti, sono radicate nel silenzio che le genera e più profondo il silenzio più le parole fanno centro nel silenzio dei cuori che leggono. Da solitudine a solitudine fino alla solitudine corale.”

    Mi piace sempre seguirti in questi tuoi ragionamenti suggestivi e profondi. Viva la deformità che permette di vedere oltre!
    Ciao Mimma
    Franca

    Mi piace

    • Grazie della tua presenza, Franca, la deformità fa parte dell’essere umano e non è un limite, ma un valore, come l’imperfezione. Andando oltre la bellezza assoluta troviamo tante piccole bellezze mescolate, divertenti, più vicine a noi, caduche. E questa è la nostra ricchezza variegata.

      Mi piace

  4. a volte deformare è vedere oltre, entrare in luoghi e assonanze che della linearità non sanno che farsene. Forse è proprio lì che si cela la chiave del tutto. Una bellissima lettura ricca e profonda. Grazie.

    Mi piace

    • Grazie a te, Rosario, per queste parole e per avermi capita con tanta semplicità. Non si rifiuta la linearità, che è sintesi preziosa, ma mi piace ballare liberamente da un gradino all’altro appigliandomi ai piccoli particolari preziosi, storti e irrinunciabili.

      Mi piace

  5. cara…sono forse andata oltre? io adoro il futurismo
    quello che ho letto è del tutto corroborante
    tutti siamo soli racchiusi in una conchiglia di madreperla in cui si ascolta il mare dell’universo nell’insieme della vita
    un forte abbraccio

    Mi piace

    • Andare oltre significa molte cose: assorbire il prezioso passato, vivere il presente e saltare nel futuro con naturalezza.
      La solitudine è il più sublime dell’essere umano: i grandi ne hanno bisogno come del pane e non la temono, anzi la cercano. Dentro il più profondo della solitudine c’è lo studio appassionato, la creatività originale, la trasformazione della poesia di prima ora e dopo in poesia propria attuale. È la vita.
      Grazie, cara, per questo bel commento veramente sentito.

      Mi piace

Rispondi

