Buona estate a tutti

La sirena

Buone vacanze a me, a voi e a tutti gli amici.
Sì, lo so che è un po’ prestino per parcheggiare i miei vari blog, ma sto mettendo a posto i miei scritti e rileggendo il prodotto degli anni scorsi, voglio rielaborare tante cose, ricopiarne altre e soltanto io posso farlo anche perché ho racconti e poesie in brutta copia, per non dire bruttissima: pieni di spazi vuoti (per me logici), linee dritte  (per me chiare lettere) e svolazzi con frecce a dritta e a manca.  Insomma, io sola ci posso capire. Ho anche trovato ulteriori spunti per favole che, appena leggo una nota, subito mi si affollano alla mente vogliose di vedere la luce. È davvero il momento di fare ordine, allora smetto di pubblicare cose nuove, per ora, ma prima mi riposo cambiando completamente argomento, voglio dipingere idee che mi stuzzicano da un po’. Ecco. Penso che passerò tutta l’estate rispondendo sui blog soltanto se qualcuno mi commenta, poi riprenderò a commentarvi di nuovo. Però guardate con quale bella immagine vi auguro buonissima estate e felice vita: la fotografia di mia nipote Maria Chiara è stata scattata a mare nell’estate scorsa da mamma Iole, io sono intervenuta facendole una bella coda di sirena nel computer, avete ammirato le trasparenze? Bene. Lei è bella e le due sorelle si divertono molto sia a fotografarla che a trasformarla. Un abbraccio a tutti e vi avviso che controllerò quotidianamente i blog perché qualche cretino, ogni tanto, scrive una scemenza e in casa mia c’è posto solo per gli intelligenti. Hanno anche telefonato ricevendo un’accoglienza talmente gelida che non ci hanno provato più, gli uomini cercano avventure via web, poverini, quanto debbono essere frustrati. Comunque, come dice Dante, ” Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”.
Naturalmente, in tutto questo tempo potrei anche cambiare idea e pubblicare qualcosa di urgente, l’estate scorsa lo facevo continuamente.
Ciao a tutti, godetevi il meritato riposo.

Domenica Luise

Modella: Mariachiara Crisafulli
Fotografia di Iole Luise
Elaborazione grafica di Domenica Luise

52 pensieri su “Buona estate a tutti

  1. Tu devi essere una zia davvero mattacchiona 🙂
    L’idea della coda da sirena è meravigliosa e si adatta benissimo alla bellezza di Maria Chiara.

    Sono parecchio assente in questo periodo di fine anno scolastico (so che mi capisci…) ed ho anche pensieri così così che mi distraggono e mi allontanano dal piacevole passatempo che per me è il web, ma conto di recuperare nelle letture arretrate appena mi calmerò un pò.
    Leggo di tanti bei progetti: dai, vai alla grande, sensibilità, creatività e professionalità non ti mancano.
    Grazie per gli auguri di buona estate , che ricambio con simpatia.
    Un abbraccio,
    Marirò

    e non allontanarti troppo da noi 🙂

    "Mi piace"

    • Marirò, non ho la minima intenzione di allontanarmi troppo da voi, ma ho bisogno di mettere a posto le mie cose, prima però debbo riposare un poco la mente, difatti non ho più scritto recensioni per il giardino dei poeti, non gliela facevo oltre perché recensire sei o sette poesie di autori che non conosco e spesso lontanissimi dal mio sentire era diventato troppo per me, ogni volta impiegavo tre ore più o meno, alla fine mi era faticoso anche il solo commentare le recensioni e le poesie altrui, ho capito che dovevo interrompermi, ne ho parlato con Cristina, che ha capito, ma è un’interruzione momentanea, quando riprenderò le forze avvertirò Cristina e ricomincerò.
      Hai ragione, sono una zia mattacchiona, sono monella e me ne vanto, sennò diventerei una zia noiosa e i miei nipoti mi eviterebbero a gambe levate.
      Meglio giocosa che noiosa, ma certe volte anch’io do i miei numeri.
      Speriamo che cambiare impegni quotidiani possa aiutarmi. Oggi mi sono dedicata al giardino e mi sento bene, riposata e soddisfatta.
      Ci sono tante cose che amo in questo blog (e anche negli altri), se avete nostalgia ci possiamo sentire anche sui vecchi post, io aprirò ogni sera.
      Un abbraccio grandioso, certo che capisco: ricordo bene com’era dura la chiusura dell’anno scolastico, certe volte ai limiti dell’umana sopportazione.
      E voi, non allontanatevi da me.

      "Mi piace"

    • È vero, Bianca, ma era anche necessario perché nessuno potrebbe farlo al mio posto, solo io posso capire i miei geroglifici perché le brutte copie, quand’anche ci sono, le scrivo al volo, con sottintesi e simboli mimmiani.
      Purtroppo mi piace scrivere la sera, a penna, sdraiata nel letto. Mah. Così poi resto sempre indietro nel ricopiare.
      Sì: la mia nipote-sirena è travolgente, piena di scintillii.

      "Mi piace"

    • Grazie, Alessandra, appena riprendo le forze mi faccio viva di nuovo sui vostri blog, per adesso sto dedicandomi al giardinaggio, poi passerò al riordino di molti miei appunti sparsi, volevo dire geroglifici mimmiani. Ricambio l’abbraccio con gioia.

      "Mi piace"

  2. Ma come? Ci abbandoni già? Capisco che bisogna prendersi una pausa, per riordinare le cose che altrimenti rimarranno sempre nel cassetto dei sospesi! Ma ci sentiremo per altra via, Non posso perdere un’amica-sorella celeste, come te! Un abbraccio formato Paradiso e …buon lavoro! Danila

    "Mi piace"

    • E aggiungo…la madre degli imbecilli è sempre incinta, riguardo a coloro che credono di fare i furbi e invece dimostrano la loro meschinità! Bella la coda della sirenetta, sei un incanto, pittrice mia adorata!

      "Mi piace"

      • Ma certo, Danila, che ci sentiremo, aprirò questo blog tutte le sere e vi risponderò, debbo solo sospendere un tipo di lavoro per potere mettere a posto quegli scritti che non voglio perdere. Purtroppo i furbi o i cretini sono numerosi sul web, hanno perfino nozioni di pirateria, ma io preferisco controllare ogni sera i blog piuttosto che mettere quelle parole storte da ricopiare. Guarda, si è messo a piovere a dirotto dopo i calori di oggi. Mah. Mi fa più danni quel vento furioso. Ha innaffiato il buon Dio, ha già finito. Detto fatto.
        La coda della sirenetta mi ha tanto divertita, è venuta proprio come la pensavo.
        Un abbraccio paradisiaco a te e grazie.

        "Mi piace"

    • Grazie, Cristina, ultimamente, come tu sai, proprio non me la sentivo più, soprattutto avevo bisogno di cambiare. Oggi giardinaggio a volontà, mi sono proprio divertita, mi piace tanto trafficare con terra e piantine.
      Un abbraccio mimmiano e anche per te tutta la bellezza, il celeste, le rose e i profumi.

      "Mi piace"

  3. Che bella sirenetta! Brava e complimenti anche a te, per la trasformazione della foto.
    Io non ti auguro un buon riposo visto che passerai l’estate a riguardare i tuoi appunti e so che la cosa è faticosa…Però ti mando un grande abbraccio sperando invece di leggerti (sono egoista lo so)…Speriamo che venga un bel sole caldo caldo…Baciobacio cara

    "Mi piace"

  4. Cara Anna Di Maria, benvenuta. Ma certo che puoi leggermi, i miei blog sono pieni di poesie, racconti, disegni, quadri e follie di ogni genere, io quando la sera apro e do una controllata vi rispondo, ho soltanto rallentato un’attività sia perché avevo bisogno di cambiare e soprattutto per ricopiare nel computer le mie brutte copie dove nessuno tranne me può capire, sì, lo so che non è un riposo, ma spero che mi ritempri ugualmente. Buonissima estate a te, a tutti e vivete felici.

    "Mi piace"

  5. Allora buon riordino e buon tutto, cara Mimma. L’estate ancora non si fa vedere: da me piove a dirotto, fa freddo, ed io abito al sud, mai visto un primo giugno così.
    La foto è davvero bella, hai una nipote molto, molto carina.
    A presto un bacio.
    annamaria

    "Mi piace"

    • Benvenuta, cara annamaria, incomincerò a riordinare gli scritti tra un po’, oggi invece ho incominciato a sistemarei miei abiti, maglioni, cose pesanti varie: un lavoraccio. Voglio riposare un po’ la mente prima di riprendere la scrittura. Però debbo dire che mi diverto comunque e sono già piuttosto rilassata. Ciao, cara, per domani qua si annunciano temporali con fulmini. Mah.

      "Mi piace"

  6. beh, avevo pensato che fossi tu..decisa ad ammaliare chissà quale Ulisse…ha ha ha,
    le cose pensate si ha sempre tempo per ri-pensarle ed io credo che ti mancheremo così tanto che tornerai con la coda ( di sirena) fra le gambe
    ma coooome, avevamo appena cominciato a conoscerci e già te ne vai?
    come vedi anche a me piace scherzare- solo quando scrivo poesie sono seria- goditi serenamente i giorni come vuoi e che sia come vuoi tu
    un affettuoso abbraccio con sincera simpatia
    Ventis ( AnnalisaLuna)

    "Mi piace"

    • Oh, ciao Ventis AnnalisaLuna, vedrai che resisterò poco nell’astinenza da blog, ma o faccio bene una cosa oppure l’altra: la casa piange, i miei scritti piangono, i miei colori piangono ed io sono stanca, meglio giungere a più miti consigli. intanto cambiare musica mi sta già facendo bene, io sono veloce alla ripresa, meno male.
      Nossignora, quella bella sirena è mia nipote Mariachiara, c’è scritto sotto.
      Mi sei molto cara.
      Ho pensato di fare qualche link, su questo post estivo, ai miei scritti già pubblicati, vado a scegliere incominciando dalle prime pubblicazioni e me ne andrò in ordine cronologico. Ciao.

      "Mi piace"

  7. Hai una splendida nipote, e lei ha una zia meravigliosa!
    Prenditi pure tutto il tempo che vuoi. Anch’io faccio sempre più fatica a seguire il blog. Il tempo non basta mai!
    A presto e buon lavoro!

    "Mi piace"

    • Buona estate, katherine carissima, basterà semplicemente diminuire l’affaticamento intellettuale e cambiare attività per un po’ seguendo la voglia anziché il dovere e vedrai che subito torneremo pimpanti, stasera di nuovo giardinaggio, debbo cambiare posto alle piante di rose stenterelle nei vasi sotto il pergolato, al sole e in piena terra rivivranno. E ho voglia di piantare i settembrini viola e bianchi, sono così belli, una volta li avevo.

      "Mi piace"

  8. Come ti capisco! Provo più o meno la stessa stanchezza e il bisogno di dedicarmi ad altro. Abbiamo lavorato tanto, un’estate di svago e ripensamento su quanto scritto sarà salutare.
    A settembre con rinnovate energie?
    Giorni felici
    e un abbraccio affettuoso.

    Franca

    "Mi piace"

    • Sì, Francuzza: a settembre, con rinnovate energie, forse anche a ottobre, vedremo. Ma naturalmente, una volta passati i primi giorni di “disintossicazione ” , mi considero libera di commentare o pubblicare cose nuove quando ne avrò voglia. Ogni tanto vi metterò un link verso qualche post già pubblicato su questo blog, specialmente per gli amici nuovi. Un abbraccio e buonissima estate!

      "Mi piace"

  9. Buona estate anche a te. Anch’io mi sono eclissata, hai visto che non sono più su fb?
    Ho disattivato il mio account, per adesso, ma sto così bene senza il condizionamento tecnologico che non so se a fine settembre lo riattiverò.
    Ciao, stai bene
    car

    "Mi piace"

    • Carmen cara, hai fatto bene anche tu, io apro il computer, per il momento, soltanto per brevi periodi e una volta al giorno sia perché, non volendo servirmi del captcha, debbo controllare se si introduce qualche cretino con commenti spazzatura e cancellarli e sia per rispondere a qualche vostro eventuale commento. Sì, avevo tentato di commentarti su facebook e avevo notato che non eri più tra gli amici, ho pensato a qualche mio errore, ogni tanto mi basta sfiorare accidentalmente la tastiera e quella è già predefinita e combino pasticci, poi ci vuole mio nipote oppure il tecnico. Adesso ho capito perché. Esiste anche una dipendenza da internet e io voglio vivere libera. Buonissima estate e un grande abbraccio.

      "Mi piace"

  10. Mimma, sentivo in qualche modo la tua -pausa-, so che non sono assidua del blog ma a te in qualche modo sento d’essere collegata, sei nei miei pensieri spesso, mi mancavi ed eccomi a trovarti. Ho letto il tuo **AVVISO** vacanziero e come sempre la tua verve mi diverte e mi mette energia. Sei uno splendore sempre Domenica Luise! Un abbraccio gigante, buone vacanze (ma un giorno di questi ti telefono)!

    Doris

    "Mi piace"

    • Sì, caro TADS: non è buona cosa insistere quando ci si sente stanchi e gli impegni si accavallano oltre misura, conviene riposarsi cambiando argomento piuttosto che postare qua e là commenti rachitici o frettolosi. È sicuramente un toccasana di cui sento il beneficio, ma faccio anche fatica perché mi mancate tutti. Ti auguro un’estate bella.

      "Mi piace"

  11. Ciao Mimma
    buon riordino….di tutto
    io sono una confusionaria e per fortuna c’è il pc, perchè con foglietti vari in giro
    dappertutto non riuscivo più a ritrovarmi, ora con la chiavetta pc è tutto più semplice
    non perdo una riga o un pensiero.
    Buona estate cara
    ogni tanto verrò a trovarti
    giusto un tuffo nel mar di Sicilia
    Un abbraccio Chiara

    "Mi piace"

  12. Cara Mimma, che ci siano carte da riordinare oppure no, ogni tanto una pausa è un vero toccasana… a me capita spesso di eclissarmi per dei periodi più o meno lunghi, a volte per ragioni esterne, più spesso per necessità interiori, comunque si ritorna sempre arricchiti e questo valore aggiunto impreziosisce il blog e i rapporti con gli altri… del resto, quando si crea un’abitudine è sempre meglio annientarla prima che diventi una dipendenza…
    perciò buon lavoro, un abbraccione e complimenti a tua nipote, è davvero bellissima!

    "Mi piace"

    • Grazie, Maria, mi hai capita benissimo, io detesto le dipendenze, fossero anche le più esaltanti. Comunque è un tentativo, non so fino a che punto ben riuscito, di vivere libera e di “solidificarmi” con la saggezza degli anziani, d’accordo, anziana sì, ma saggia chissà. Speriamo bene. Sì, Mariachiara è davvero bella e sta bene in forma di sirena ammaliatrice, soprattutto è grande l’amore che ci lega. Ricambio il tuo abbraccione.

      "Mi piace"

  13. Buone vacanze Mimma … e fai presto a “riordinare” , perché mi manchi già! Tua nipote è bellissima, solare, con un sorriso splendente e credo che se la rida parecchio con la sua zia mattacchiona! Ti abbraccio con tantissimo affetto
    Flavia

    "Mi piace"

    • Già, Flavia, mia nipote ( come anche il nipote maschio) stravede per me, è affettuosissima e siamo due complici perfette, condividiamo le passioni artistiche ed è una ragazza sincera, fenomeno, oggi, piuttosto raro. Grazie per questo tuo commento e felicissima estate.

      "Mi piace"

  14. Mimma carissima, è tantissimo che non passo a trovarti
    e la prima immagine che vedo già mi ha messo di buon umore
    tra tutte le magie che sai con le tue elaborazioni, credo che questa sia tra le migliori, bellaaaa, sirena dentro e fuori, libera nel suo mare

    "Mi piace"

    • Grazie per la tua presenza, Edoardo, ero molto stanca a giugno, quando ho sospeso il blog, pensavo prima che mi sarei ripresa in sette o dieci giorni e invece niente, non vado bene. Proprio adesso metterò un ultimo post, ma sempre con la speranza che questo abbattimento fisico mi passi presto perché sento dentro di me tanta poesia che deve ancora uscire.

      "Mi piace"

Lascia un commento