Un pizzo ricamato a mano sul tulle

Buchi

 Buchi
nell’acqua o ciambelle senza buchi
talora
la nostra vita. Buchi neri
dove scompare il prato.

Così mesti guardiamo
il salvadanaio spaccato
e vuoto.

Ebbene, adesso ricomincio
non è tardi
ancora respiro, ragiono
e posso farmi una bella risata.

Sono vecchia, no scema, anzi
antica e preziosa.

Domenica Luise

Elaborazione grafica di Domenica Luise

Annunci

17 thoughts on “Un pizzo ricamato a mano sul tulle

  1. Fosse così per tutti,Domenica, ma nel tempo dell’usa e getti,pizzi merletti e vecchietti van sul mercato degli usati a un euro o a qualcosina in più se trovi un amatore.
    Il tuo ottimismo comunque è bello un’iniezione placebo per chi sogna un mondo che viene e vuoto o pieno ritorna.Come sempre mi complimento con te.Mirka

    Mi piace

  2. Versi introspettivi,della vita che si dilata,tra buchi neri ,e ciambelle senza buco. Ma anche se la vita non è sempre benigna, lasciamo ancora aperta alla speranza a trovare un sorriso…
    Ciao Domenica!
    Dora

    Mi piace

    • È anche vero che quando faccio i biscotti e lievitano oltre speranza le ciambelle si può dire che riescano senza buco, ma nell’insieme sono ancora più buone perché più alte, dei buchi che ci importa se quello che ci sta intorno è così saporito? E poi, l’importante è ricominciare sempre. Grazie, maria, per le tue parole.

      Mi piace

  3. Che vita
    la vita
    pizzi e merletti
    con buchi neri e ciambelle senza buchi.
    L’importante è viverla al meglio
    e far sì che ogni buco nero
    sia un buco di speranza
    e poi si ricomincia con
    pizzi e merletti e anche
    con ciambelle per addolcire
    Una bella poesia di vita
    mi ci ritrovo spesso.
    Un abbraccio
    Chiara

    Mi piace

    • Sì, cara: diversamente giovani. E arabe fenici, che sempre risorgono dalle proprie ceneri. E poi, va bene “ricordati, uomo, che cenere sei e in cenere tornerai”, ma tu ci pensi quant’è utile la cenere? Sbianca il bucato (ma io non ci tenterei…non abbiamo l’abilità delle nostre nonne…) ed è un ottimo concime, mio cognato butta nelle aiuole tutta quella del caminetto. Ecco. Evviva la cenere, le vecchiette arzille antiche, le poesie e i buchi delle ciambelle, buone quelle che so fare io.

      Mi piace

  4. Mimma, ho provato a lasciarti un commento sull’altro sito, ma, come mi succede per alcuni di wordpress, hanno un blocco che non mi permette l’invio. Comunque il sito è una bella testimonianza di spiritualità. Brava, come sempre, ciao
    Giovanna

    Mi piace

    • Cara Giovanna, cercherò di liberare anche l’altro sito dai comandi predefiniti, per questo ci ha pensato il tecnico, stavolta mi armo delle mie poche conoscenze e vado speranzosa… pensavo che anche quello, essendo interdipendente, seguisse questo, e invece no, sempre più difficile e io sempre più vegliarda, mah. Ti ringrazio davvero delle tue parole, sai, sono aperture che si lasciano intravedere con un terribile pudore, ma rileggere quelle testimonianze ha fatto un gran bene anche a me.

      Mi piace

  5. Vecchia e utile, certamente, la saggezza la si conquista crescendo e più si avanti con gli anni più la saggezza aumenta. I buchi neri e le ciambelle senza buco rappresentano il percorso di una vita che non può essere perfetta, ma è attraverso quelle imperfezioni che si cerca la strada giusta.
    Buona giornata, un bacio.
    annamaria

    Mi piace

    • Già, conviene ridere. Cadono i capelli, i denti, tutto? E chi se ne importa, oh, come godo. L’artrosi mi blocca? Evviva, evvivissima molto più evvivissima assai. I ricordi incalzano paragonandosi al presente? E che sarà. Le persone care si sono spostate nell’altra vita quasi tutte? Oh, come mi conforto. Gli “amici” se la squagliano appena non gli servo più, i nemici aspettano sperando, ho perduto sogni, illusioni e scempiaggini varie? Significa che finalmente ragiono. Che schifo.Sì, lo so che non è di classe dire che schifo, ma chi se ne importa? Poi penso che i nostri governanti e padroncini sono molto più vecchi di me, tranne i grilli canterini testé saltati in poltrona e così mi rianimo subito: ho un sacco di tempo se voglio andare al governo, spiegherò un poco di Ermetismo pure a loro.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...