L’abbagliamento

Una farfallina bianca

La poesia di terra e di sole
acceca una farfalla bianca ballerina
che porta l’acqua come le donne antiche
faticosamente sulla testa, nelle campagne
all’alba o al tramonto, non so.

È povera, ha soltanto il volo
fra i fichidindia
e d’altro non si ricorda, qui il dolore
concima l’amore giocando
stranamente, così
il respiro sbatte le stoppie
dove dico quest’incarnazione che io sono
e mi spargo.

Domenica Luise

(Quadro a olio di Espedito Luise)

Avviso urgente, se fate clic su questo link:

http://radioalma.eu/brussellando/?p=1190

troverete l’intervista a Cristina Bove, che parla del suo ultimo libro di poesie: Mi hanno detto di Ofelia.
Qui è la donna morta protagonista più che Amleto, è in lei il potere della poesia che si lascia in testamento attraverso la vita.
Tutti vogliamo manifestare a Cristina, ancora una volta, ammirazione per la sua poesia e affetto grande per la persona con cui scambiamo preziosi momenti di ispirazione.

Domenica Luise

18 thoughts on “L’abbagliamento

  1. E’ una mirabile sintesi dell’umana esistenza questa poesia che gioca con l’immagine simbolica di una farfalla altalenante, che con il suo volo precario si fa carico di tutte le incertezze, di tutte le fatiche dell’uomo e dell’inseparabile dolore che fa sempre da filo conduttore anche per la gioia più intensa, anche per l’amore…
    un abbraccio

    Mi piace

    • Una volta, cara Maria, mentre aspettavo l’autobus in collina ho visto una farfalla che volava tra i fichidindia proprio in mezzo agli aculei. Era bellissima, da allora è rimasta nel mio immaginario come simbolo della vita terrena dura e bella. Grazie per la tua presenza.

      Mi piace

  2. Mimma! E’ perfetta! La sequenza delle immagini terra-farfalla-donna-acqua- terra- anima è davvero come un volo altalenante sorretto da fragili ali: si sospende il respiro, in attesa della prossima reincarnazione. Sarà certamente poesia.
    Baci

    Mi piace

    • Sappiamo così poco del mistero che ci circonda. Questa mattina la mia micia giocava con uno degli spruzzini che ho fatto mettere intorno alle aiuole, allungava la zampa e le si leggeva in faccia la curiosità: cos’era mai e a che cosa poteva servire?
      Ecco, lei è una gatta e non può capire proprio come io, tu e l’umanità non abbiamo risposte ad altre domande, possiamo soltanto supporre e intanto vivere al meglio: amando.

      Mi piace

  3. L’abbigliamento è di natura
    semplice e complicato come i fichi d’india
    come la vita. Tutto è, acqua terra donna e vola di leggerezza
    come le farfalle, povera sì, ma ricca d’amore.
    Splendida poesia cara mimma
    e caldi i colori con vene di tristezza nel dipinto.
    Un sorriso
    un abbraccio
    grazie per essere passata da me
    Chiara

    Mi piace

  4. E’ una visione positiva, luminosa, gioiosa,sono tanti i pensieri, le emozioni, i sentimenti che accompagnano la magia dell’esistere, nei pregiati ornamenti intessuti dall’intima essenza attraverso queste tue delicate metafore.
    Brava e dolce Dominique!!
    Buon Sabato sera
    ♥ vany

    Mi piace

  5. “È povera, ha soltanto il volo
    fra i fichidindia
    e d’altro non si ricorda, qui il dolore
    concima l’amore giocando
    stranamente, così”

    questi versi in particolare mi fanno sentire in sintonia con la tua bella poesia…

    molto particolare e luminoso il quadro di tuo padre.

    Grazie infinite per l’avviso,
    sei sempre cara
    un abbraccio
    cri

    Mi piace

  6. Dolorosamente sublime questa identificazione della tua anima poetica con la figuretta abbagliata dalla luce giallo ocra del paesaggio: alba, tramonto?Senso di sperdimento in tanta bellezza?!

    franca

    Mi piace

    • Già, Francuzza: senso di sperdimento, ammirazione, consapevolezza, incertezza anche, dubbio e accecamento, è la magnifica realtà dell’uomo terreno che non ha risposte adeguate. Anche il dolore diventa bellezza, giallo, sole, miele, oro.

      Mi piace

Rispondi

