Stelle


Fanciulla serena

I poeti hanno tutte le stelle del cielo
in una parola
e i miliardi dei miliardi di anni
e di spazi e ogni storia
favola speranza religione o amore
amore, amore. Sono i giocolieri
dell'eternità. Camminano
sugli orli di notte svagatamente
e si alzano a volo sul tetto
di una casa sognata.
 
Sono incompatibili alla morte.
 
Tra quelle mani di piuma
ogni dolore sussulta di primavera
come una violetta nel prato di ortiche.

                                                              Domenica Luise
              (Particolare dell'affresco Le poetesse radiose di Domenica Luise)


 

16 thoughts on “Stelle

  1. Sono molto colpita dal dipinto. L'estasi del poeta?
    E la poesia non è da meno 
    "I poeti hanno…e i miliardi dei miliardi di anni
    e di spazi e ogni storia"

    Sono davvero ricchi questi giocolieri dell'eternità.
    Bravissima Mimma

    franca

    Mi piace

  2. Bella immagine dei poeti hai delineato in questa poesia.!

    Bello pensare che abbiano "tutte le stelle del cielo in una parola…"

    In particolare mi piace molto l'espressione "camminano sugli orli della notte". Non so perché, ma forse perché li immagino come i giocolieri che camminano sul filo… e infatti scrivi che "sono i giocolieri dell'eternità"

    E "sono incompatibili alla morte."
    Dici? Sarà perché ne restano le poesie che sono piccole perle, quando sono vere poesie.?

    Bello anche il finale: i poeti sanno trasformare il dolore in qualcosa di diverso, col loro canto.
    Ed è importante anche il paragone: "come una violetta nel prato di ortiche"

    Bella poesia, essenziale e autentica, soprattutto molto chiara e lineare, con belle immagini e belle espressioni poetiche: mi è piaciuta davvero molto.

    Buona serata
    Car

    Mi piace

  3. Quanta bellezza in questa poesia, cara Mimma. Parole dolcissime che esprimono il sentimento dei poeti, la loro luce eterna.

    Complimenti per l'affresco e per il componimento poetico che pervade il cuore.

    un abbraccio
    annamaria* 

    Mi piace

  4. Che meraviglia di dipinto
    un volto aldilà delle parole
    bello bello!!!
    Dolce poesia di un poeta
    altruista, dove le parole son stelle
    e sì, viviamo all'orlo della notte
    e ci alziamo a volo sul tetto,
    splendida espressione.
    Un grazie per esserci
    un abbraccio
    un sorriso
    Chiara

    Mi piace

  5. Dopo i precedenti commenti, mi accodo e condivido anch'io.
    Aggiungo solo che sempre mi meraviglia la tua positività, il tuo guardare a cose e persone dal lato migliore.

    Ciao Mimma, un caro abbraccio.

    frantzisca

    Mi piace

  6. Buonasera o mie dolcissime confortanti solidali magnifiche consorelle di blog! Evviva, evvivissima, molto più evvivissima assai. Grazie per le vostre parole, quando la luna diventa nera me ne ricorderò e ritroverò barlumi, ecco. Ultimamente ho avuto qualche crollo psichico e fisico: certi dolori nelle ossa! Sì, va bene io ho iniziato la ginnastica e forse ho esagerato, ma camminavo così speditamente che mi sono fatta il quarto d'ora di corsa tra il letto e la porta del bagno, su e giù, poi i piegamenti delle ginocchia, le torsioni del busto (poche), risultato: sono rimasta curva quasi a metà per  tre giorni, ieri sera una robusta pillola antidolorifica, lentamente, entro una decina di ore ha migliorato la situazione fin quasi alla normalità e mi sento quasi la regina Elisabetta, ma senza cappellino. Incominciavo a vedermi sulla sedia a rotelle.
    Vi abbraccio e vi ringrazio per le vostre visite su questo semplice nido dell'usignola comunque stonata.

    Mi piace

  7. Il dipinto, l'affresco è bellissimo, comunica un senso di abbandono e di serenità, c'è pace in quello sguardo abbassato e inclinato.
    I poeti non riposano mai, hai ragione, hanno sempre i pensieri a mille, sempre a caccia tra le stelle per un sogno nuovo di zecca.
    La violetta nel prato di ortiche mi piace moltissimo e  anche quelle mani a piuma che riescono a creare primavera, leggerezza, rinascita.
    Ciao Mimmina, bravissima, baci

    Mi piace

  8. Un dono acquisito è sempre gradito…
    Significativa l'immagine…ma solo le poetesse… e perchè mai? 🙂
    Attenzione,attenzione! 😀
    Grazie Mimma del passaggio!
    Un bacione grande!
    Chiaretta

    Mi piace

  9. "SONO I GIOCOLIERI DELL'ETERNITA'".
    E il dolore del mondo che han cantato sarà la pioggia per la terra quando la terra sarà arsa dal sole.
    Ma questa Terra del Sud quanto buon vino sa fornirci! E che piacere ubriacarse senza star male!
    Bello quell'affresco,DomenicaLuise! E  Renoir  avrebbe detto Se mia fosse stata la mano del pittore per esprimere quel che allora vidi!
    Ciao bellissima,Mirka

    Mi piace

  10. sono ripassata  a rileggere la poesia, è davvero molto bella, Mimma, ma tu riposati un po' e attenta con la ginnastica, meglio una tranquilla passeggiata…
    tanti bacini di stelle e poesia, buona giornata

    Mi piace

  11. I poeti sono incompatibili alla morte…
    è proprio vero, giacchè vivono in eterno nelle loro parole- stella che lasciano sparse in terra e in cielo.
    Grazie Mimma per questa poesia che mi è piaciuta proprio tanto!
    Graziella

    Mi piace

  12. Molto bella complimenti.
    Hai mai immaginato cosa potrebbero nascondere quegli spazi neri fra stella e stella?
    Non vorrei che fossero tutti quei sogni fatti e mai realizzati.
    Di miei ce ne stanno di spazi neri,ma brilla una stella luminosissima testimone di un grande sogno realizzato.
    Buona domenica

    Mi piace

  13. Benvenuto, utente anonimo, hai dimenticato di mettere il tuo nick. Chi sei? Sono così contenta che tu abbia realizzato un sogno: non capita spesso. Ma forse il guaio è che non distinguiamo il bene posseduto perché desideriamo cose improbabili e magari inutili.

    Mi piace

Rispondi

