Giardino in primavera

Mimma che corre

Così le parole sono farfalle
fruscii carezze ed acuti
della soprano sulla scena. Sudori
da respirare.
 
Ti vivo
al primo bacio.
 
Il grand canyon di rughe e sale
  coi tamburi in fibrillazione.
 
Un filo di seta
forte
sottile indimenticabile, vita
surricamata
e abissi e sole.
 
Un po' di gioia rubata allo tsunami. Il silenzio
tra le vene gonfie.
 
La bambina
sfreccia fuori dal quadro, dove l'erba
si prepara nella terra buona .
 

                                             Domenica Luise
                       (Quadro di Domenica Luise, olio su tela, 70 per 50)
 
 

21 pensieri su “Giardino in primavera

  1. volo
    danza
    respiro
    vita
    e amore tanto, che ti ispira ogni parola… ogni pennellata.
    il canyon delle rughe… ahahah, scavi  del paleolitico superiore, mica roba di adesso, eh?…
    qui si sfarfalla per amor di cielo.

    "Mi piace"

  2. Una poesia d'artista cara Mimma che ha portato un raggio di sole in questa infinita pioggia che non vuole  darci tregua, ma la metafora del volo, dei pensieri come farfalle che hanno fretta di vivere il loro unico giorno, fa che io senta la bella stagione espandersi dal tuo quadro e veda  quella bambina di sole  venirmi incontro con la gioia e la vitalita' di tutte le bimbe.

    Scusatemi se  avolte trascuro il blog, ma non sto tanto bene.Un abbraccio affettuoso sempre___Nicole

    "Mi piace"

  3. La speranza nella rinascita che tutto può e trasforma, anche le brutture e le catastrofi. Infatti è come dici, cara Mimma, dopo la sofferenza e il letargo giunge il rinnovamento, anche dopo le guerre tutto riprende con più vigore.
    Quella bambina è la vita che rinasce, è l'entusiasmo che si riaccende.

    Grazie per questa bella poesia.
    un abbraccio mattutino
    annamaria

    "Mi piace"

  4. "un pò di gioia rubata"
    … in questi giorni sembra proprio di sì.. ma il mondo non è stato creato per la sofferenza e la morte, bensì per la vita la gioia e l'amore..
    ciao Mimma

    "Mi piace"

  5. Come mi piace quella terra buona che accoglie ancora il seme della speranza, del buono che vorremo far crescere…
    le parole sono farfalle ma anche acuti di soprano su questo incredibile mondo, bellissima poesia per far volare l'anima con un filo di seta così fragile  e forte insieme
    Grazie Mimma, sei meravigliosa fanciulla di primavera !

    "Mi piace"

  6. Buongiorno, amici miei di poesia, siete bellissimi e sempre benvenuti. Ormai anche se dimenticate di firmare vi riconosco subito dallo stile nel quale vi esprimete. Vedo anche che c'è un nuovo signore a lasciare un pensiero gentile, grazie. Cari, non c'è da preoccuparsi se non potete commentare o non vi sentite, quando guarite o avete il tempo e la voglia siete sempre i bentornati. Anche io, attualmente, non brillo per energia fisica. Sappiate che vi ho voluto un gran bene e mi avete dato molta gioia con la vostra vicinanza.  Vedrete che il buono ed il bello riusciranno sempre a riprendere vita anche là dove sembrava che non ci fosse speranza ed il mondo non finirà per la follia di pochi incoscienti che si arrogano il potere e la prepotenza. 

    "Mi piace"

  7. …il tuo dipinto mi suscita una forte emozione…è stupendo!…come ciò che scrivi…
    Le tue parole come un volo di farfalla mi sfiorano il cuore…(le farfalle hanno per me un significato, una valenza molto intima e particolare….)
    Grazie!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  8. Buonasera, grazie per le vostre parole e benvenuto al nuovo amico Filemazio, al quale ho ricambiato subito la visita. La mia pittura dà quell'effetto di inquietudine perché amo il ballo, specialmente la danza classica, e così faccio muovere tutte le pennellate e non solo, anche i colori non sono mai mescolati staticamente, li compongo direttamente sul quadro, intingendo le dita dai tubetti. Comunque ho una vecchia tavolozza anch'io, l'ho composta in una vita perché alcune tinte le mescolo prima, il tutto secondo come mi viene voglia di fare al momento.  Il quadro viene eseguito di furia e, solitamente, tutto in una volta e senza bozzetto, che è solo nella mia testa. Francuzza, hai capito bene il significato di questo in particolare: la bambina esce da un tunnel, poi viene fuori dal quadro ed entra nella vita interiore: luce fatta colori.

    "Mi piace"

  9.  correre in un prato di primule senza affanni, ma con tentativi di luce!
    Questa frase è ciò che sentito quando ho guardato il tuo dipinto…c'è sempre luce in ogni forma, colore e sfumatura…sempre!
    Mimma riprenditi presto: non voglio sentire la tua sofferenza:-)
    BACIONE!
    Chiaretta

    "Mi piace"

  10. Chiaretta, nessuno vorrebbe "sentire" la sofferenza delle persone care e nemmeno io la tua. Però la sofferenza c'è per tutti ed è, insieme alla morte, retaggio dei viventi, anche degli animali. Gesù ci insegna che è un dono ed un mezzo, ma è comunque contro natura perché tutti vogliamo essere felici e dare felicità ai nostri cari. In questo nocciolo duro della vita sta tutto il dilemma. Grazie per le tue parole: correre in un prato di primule senza affanni, ma con tentativi di luce. Ho sempre pensato che tutti i colori della mia pittura, anche il nero, che comunque uso talmente poco da essere niente, fossero addensamenti di luce, ma non per seguire le teorie impressionistiche mie predilette, proprio per una voglia mia interna: luce che balla e luce prismatica, bianco e nero compresi.
    Ti sono vicina in tutte le peripezie e i travagli della tua salute. Un abbraccio mimmiano.

    "Mi piace"

  11. Bellissimo quello che hai descritto Mimma.

    Molto profondo…molto intimo. 

    Da come ti esprimi sei una dolce persona…

    Animo dolce e tenero. 

    Ricorda…che puoi scrivere e dire tante cose 

    anche a casaccio…ma…è l'espressione,

    l'amore e l'anima di chi ti legge che sa 

    che tra queste righe 

    c'è una donna vera…pura e limpida.

     

    Una tenera carezza. Edo

    "Mi piace"

  12. Grazie, amici: ho ragione io a sostenere che le amicizie virtuali corrispondono a spirituali. E cos'altro è la poesia se non la nostra anima che si porge agli altri?

    "Mi piace"

Lascia un commento