Normale

 Profilo luci colorate 3

come un'innamorata pazza
mentre fa un bagno di luna nel pozzo.
 
Oggi che giorno è? La smemoratezza
delle carabattole. Quanto costa?
Adesso sto prendendo coscienza.
 
O incoscienza. Un lapsus
linguae d'anima.
Sentite
questo canto urgente
che ferisce la scorza
e va, va, va
va ancora. Colori
e parole in ordine a casaccio
liberamente. Un applauso
del pensiero
tintinnante
che batte ride  si lamenta
e vive il proprio vento.

                                                   Domenica Luise

(Elaborazione grafica di Domenica Luise su una propria fotografia giovanile)

 

21 thoughts on “Normale

  1. " Normale/ come un'innamorata pazza…" che balbetta le sue contraddizioni perché il sentimento travolge la ragione e diventa chiassoso come "un applauso del pensiero tintinnante/ che batte ride si lamenta/ e vive il proprio vento"
    Ritrovo in questa tua poesia tutta la tua poetica sull'ermetismo e il tuo canto alle meraviglie della vita. La sento oltremodo gioiosa.

    Complimenti Mimma

    e buona giornata

    francuzza

    Mi piace

  2. Belle queste "parole in ordine a casaccio liberamente"
    E veramente è così che si fa, o si dovrebbe fare, anche nella vita… che andrebbe di meraviglie in meraviglie!
    Comunque giocare con le parole in questo modo e farne un quadretto così espressivo,  e che "suona" anche, è molto originale.
    Sempre brava la mia Mimma!
    Ciao,
    Car

    Mi piace

  3. Distratta dal bel dipinto, ho forse un po' trascurata la poesia.
    L'aria trasognata di questa ragazza mi ha presa dentro il suo dream e fatico ad uscirne…
    bacio serale
    g*

    Mi piace

  4. Ma quanto è bello,  Mimma,  questo pensiero tintinnante, sgorga spontaneo e ci sei tutta dentro, a me sembra di vederti danzare su queste parole d'anima, lingua d'anima, ma che forte sentirti così, è gioia  che si offre a noi, come un vento che non conosce confini.
    Giocosa e pazza  innamorata di fantasia che ti vive dentro e intorno,
    bello il tuo ritratto, mi piace questa normalità che non smette di mandare
    impulsi positivi
    Grazie di esserci e di donarti così multicolore, un grande abbraccio

    Mi piace

  5. A parte l'originalità del'incipit, Mimmina annoto che questa tua oossiede briosità, saltella quasi, tinteggia il blog di nuances gradevoli che invitano alle danze incuranti di tutto, gioviali e sbarazzine a franger scorze per vivere meglio e più di prima.

    Mi piace

  6. Buonanotte, signore, e ben passate dalla mia casa a colori. Ieri sera mi sono addormentata prima di cena, verso le diciannove e quaranta, ho ronfato fino alle ventidue e trenta, dopo ho aperto la televisione e dopo il blog, adesso sono le 00,45, uffa.
    Ho il sonno scombinatissimo, tra poco smetto di dirvi ciao e faccio un po' di rilassamento yoga o domani sarò una femmina paleolitica che ha perduto la clava.
    Solitamente lo yoga funziona rapidamente.
    Grazia, l'immagine non è un dipinto, ma una rielaborazione grafica, che ho fatto al computer, di una mia fotografia giovanile.
    Vedo che vi è piaciuto il pensiero tintinnante. Chissà perché, questa espressione mi fa venire in mente un prato pieno di fiorellini gialli del trifoglio.
    Un abbraccio notturno e dormite felici.

    Mi piace

  7. un pensiero che tintinna nel pentagramma delle note, anche in ordine sparso è musica che sgorga,  petali schiusi  del cuore…
    un caro abbraccio

    frantzisca

    Mi piace

  8. Parole che squillano come campanellini d'argento, lasciando nel cuore un riverbero gioioso (però l'immagine "rielaborata" continua ad inviarmi messaggi d'incanto).
    Abbraccio domenicale.
    g*

    Mi piace

  9. Buonasera, miei cari, benvenuti. Certo l'isola di Wight è un po' come l'isola che non c'è di Peter Pan, ma che per un breve tempo pare più reale della più concreta realtà.
    Qui tentiamo di uscire dal disamore.
    L'isola di Wight, nel suo aspetto positivo di condivisione, è nella nostra anima. La mia, la vostra che risponde e mi parla.
    Gardenia, sono contenta che quell'immagine (la Mimma del sogno) ti abbia comunicato tanto. È il particolare di una fotografia in bianco e nero, che ho colorato al computer e poi passato nelle nuvole in differenza del photoshop rifinendo manualmente i punti dove volevo più luce o meno luce o una luce diversa.

    Mi piace

  10. La rielaborazione grafica è bellissima cara Mimma, che armonia di colori! I versi sono un canto misto di sensazioni, un tintinnio di parole che vorrebbero dire tante cose, disappunto, risentimento, rabbia, scontentezza, ma anche felicità per la vita che si possiede, gioia per i propri cari e tanto ancora.

    bravissima, un bacio.
    annamaria 

    Mi piace

  11. Dove nascono questi tuoi pensieri belli.. come fai a comprendere le cose necessarie della vita…e quelle tante tue piccole meraviglie che ci racconti e ti rendono cos'ì  speciale….:-)
    Chiaretta

    Mi piace

  12. MA CHE BRAVA!
    La coscienza ha un prezzo salino che non ammette alibi se non il ritorno a un proprio guscio originario dove la "pietas" accarezzando nel silenzio consola e misericordiosa assolve.Baci bacini bacetti.e…applausi.Mirka

    Mi piace

  13. E meno male che c'è l'incoscienza
    e va la vita va ancora
    e vive il proprio canto
    a casaccio liberamante a colori
    il tuo meraviglioso, canto.
    Bella e allegra
    come il dipinto, incanta
    il profilo a colori
    del cuore.
    Un sorriso
    un abbraccio
    Chiara

    Mi piace

  14. Buongiorno, belle ragazze, buongiorno anche se mi sento frantumata dal dolore per la ragazzina ritrovata morta ammazzata e scheletro a poca distanza da casa. Non ho voluto fare un post dedicato a lei perché non intendo allinearmi ai media, preferisco parlarne qui, sommessamente, in un commento che ormai ben pochi leggeranno.  A questa gente che tortura e uccide gli innocenti per dieci minuti di tristissimo piacere non viene mai in mente che forse c'è un Dio giusto e vendicatore? Perché il Dio amoroso è fuori dalla loro portata. Trovateli e castigateli, smettete col pietismo, che i delinquenti paghino com'è giusto. Abbiamo bisogno di una giustizia corretta e in tempi opportuni. Sono contraria alla pena di morte, ma fateli lavorare gratis per il resto della vita, senza "libere uscite" ridicole, considerati i loro crimini. In questo modo si pagheranno il mantenimento, saranno controllati e meno inutili alla società.

    Mi piace

  15. Buongiorno Mimma, come non condividere il tuo pensiero e stato d'animo, non si può descrivere questo dolore e un'atrocità simile, non ci sono davvero le parole adatte per capire come si può arrivare a questi limiti atroci di cattiveria e disumanità. A volte mi vergogno di appartenere  a questa specie vivente che sa trasformarsi, non si sa per quale strana malattia o psicologia, in atroci carnefici per futili motivi.

    Mi piace

  16. Buongiorno, Paola, buongiorno a tutti e facciamoci coraggio. Stamattina qui abbiamo il diluvio.
    La crudeltà del genere umano, ormai, mi ha disorientata del tutto poiché anch'io ne faccio parte e ciò mi sembra impossibile. Ma che gentaglia abbiamo intorno?
    Sì, una pensa che siano eccezioni, casi infelici, invece abbiamo i telegiornali pieni. Ci sono colpe che sfuggono alla pura denominazione di peccato perché troppo oltre: la pedofilia, l'assassinio degli inermi, l'aborto volontario e via discorrendo. Che vergogna. Certe volte mi pare di capire le angosce del Cristo nel Getsemani, egli così innocente e cosciente.

    Mi piace

Rispondi

