Poesia

 Gabbiani che volano
 
Non è un ritaglio di tempo
nemmeno una facile amante
di poche parole sempre a disposizione.
 
Sta dovunque e sceglie a chi sorridere.
 
Si intrufola nei meccanismi del computer
e nelle ali dei gabbiani
fa rialzare i moribondi, frusta a sangue
ed accarezza con mani d’angiolessa. Domina
mutevole, ma fedele.
 
Produce fiori fragili, che esigono cura.
 
Pattina i suoi geroglifici sul foglio
ed ogni giro è mille segreti
più uno, ancora più segreto.

                                                  Domenica Luise

   (Elaborazione grafica di Domenica Luise)
 
 
Annunci

24 thoughts on “Poesia

  1. "ed ogni giro è mille segreti
    più uno, ancora più segreto."
    …e  per me il segreto che vuoi indicare è la sua misteriosa origine: a volte sembra quasi di scrivere in automatico o, come dice la mia collega anche lei poetessa , di essere preda di un demone. Mi piace molto, Mimma, come hai personificato la poesia.
    Brava come sempre

    franca

    Mi piace

  2. Si chiama ispirazione, Francuzza, ed ancora non ho ben capito da dove provenga e perché o come ci invada, so soltanto che ha qualcosa di divino e che mi sovrasta, una specie di infinito storico dal quale mi salgono barlumi. È vero, la scrittura, ad un certo punto, diventa automatica, come se passasse appena dal pensiero. Ti immergi in un non so dove che è non solo intorno, ma anche dentro a te. Una specie di innamoramento che tutti conosciamo o abbiamo provato, ha quella forza e il pensiero continuo. A questo punto è già gratificante il semplice sentirne qualcosa e provare a fermare in parole l’emozione sperimentata. Gli invidiosi ne ridono perché non sanno cosa sia, non ne hanno l’esperienza o non proverebbero invidia, che è incompatibile con la maturazione poetica. Non è mica la laurea in lettere a farmi scrivere e dipingere né lo studio né la passione, la scelta non è mia, è come essere scelti. Magari è un discorso un po’ confuso, ma è quello che sento. Ed è un dono che ricevo con profonda umiltà e stupore, del quale non mi sento fortunata proprietaria, la casa non è mia, non ho impastato il cemento e speso soldi, me l’hanno data in regalo finché vogliono ed io spero che vogliano fino alla mia morte, prima però devo invecchbiare, se mi riesce.

    Mi piace

  3. Poesia è… tutto quello che hai scritto e tutto quello che ti ha ispirato
    e poi ancora di più, appartenenza a piani sconosciuti, a dimensioni immateriali eppure reali.
    questo ed altro ancora, all’infinito…
    bellissima1

    Mi piace

  4. È vero, Cristina: questi sono i primi balbettii storti, percepisco anch’io piani infiniti ed ancora ignoti, la nostra mente arriva ad un traguardo personale molto limitato, di più non può, i migliori vanno di poco più avanti, fermo restando che fra me e l’analfabeta c’è la differenza di un filo di capello, così sottile da essere nulla.
    E chi pensa o dice di essere negato per la poesia ha soltanto un altro tipo di poesia o di arte o di quello che è. Mica si tratta di capire un rebus. È molto di più, appunto, all’infinito.
    Difatti una buona poesia, letta e riletta, porge nuovi mondi di interpretazioni ed adesioni di se stessi all’autore. Mica si tratta di capire soltanto cosa volesse dire o addirittura se effettivamente intendesse comunicare.

    Mi piace

  5. Produce meraviglia, la tua ispirazione, una meraviglia in versi e in colori grafici davvero artistici.
    Un abbraccio per una domenica bella e ancora più illuminata.

    annamaria

    Mi piace

  6. Eccoti, Mimma, nella magia della poesia, di quel volo ispirativo che è leggerezza e ci fa stare un pochino meglio nei nostri travagli emotivi perché comunque c’è sempre un vortice d’anima improvviso  a risvegliare tali eventi e sono momenti speciali anche se  sfiorano dolore…
    Molto bella la poesia che racconta la poesia !!!

    Mi piace

  7. Dunque è questa la POESIA!
    Sta dovunque e sceglie a chi sorridere
    frusta a sangue
    accarezza
    domina mutevole, ma fedele
    produce fiori fragili, che esigono cura
    Pattina i suoi geroglifici sul foglio
    e altro e altro ancora…
    e quel segreto più segreto che si fa semplicemente mistero e lascia meraviglia anche alla stessa persona "scelta".
    Che dire? Quel quid che ti sovrasta e ti vive è ben mostrato in questi versi molto originali.
    Complimenti.
    Wilma.

    Mi piace

  8. Ho solo provato a balbettare o a fare un trillo esprimendo la punta dell’iceberg: il più ed il meglio rimane sommerso fino all’abisso. Comunque, è l’amore per la poesia che ci fa parlare. Buona serata e felice notte, tanti sogni belli.

    Mi piace

  9. Bellissimissimissimisssima e oltre….
    Certo che è poesia…dolce, allegra, triste e dolorosa.
    Un dono che non ha parole,
    sentimenti sviscerati in momenti.
    Ha lauree di cuore, di sogni, di passione: forse qualche concorso vinto, forse riconoscimenti…ma…prima di tutto
    ..tanto amore.

    Un sorriso
    un saluto e buona settimana
    Chiara

    Mi piace

  10. Buongiorno, care, grazie, benvenute e sempre bentornate nel mio angoletto. Mi sono svegliata alle quattro e mezza e ho una stanchezza addosso che non vi dico, poco fa mi sono riaddormentata sussurrando una preghiera, mah. Il tempo, qui, è freddino. Terra di sole e di chimere, ma di effettiva umidità. Vivete felici.

    Mi piace

  11. Ciao Mimma!!bentornata!come stai? è da un po’ che non ci sentiamo!!Non arrenderti per il tuo libro, io ci credo, è una bellissima favola e tutti i bambini dovrebbero leggerla!!Sai che ho scoperto una nuova casa editrice, veramente interessante, prova a darci un’occhiata : http://www.sognoedizioni.com/

    Ma che significa "sei innamorata"?:)

    ps. comunque siccome gli editori non ci vengono tanto incontro e i libri del resto non si possono vendere da soli, ci vuole un po’ di fantasia e fai-da-te!Per questo faccio le interviste e anche le recensioni dei libri che mi sono piaciuti (però in un altro sito). Qui ormai bisogna fare tutto da soli!!Io sto ancora aspettando la pubblicazione del mio romanzo…l’ho scritto quasi due anni fa ormai…davvero non capisco come mai gli editori impiegano minimo 8 mesi per risponderti…io da settembre fino a oggi ne ho letti 34!Ho dato l’ultimo esame e venerdi mi laureo anche 🙂 E nessuno mi paga per leggere, altrimenti leggerei di più!!ahahahahha 🙂
    un abbraccio

    Mi piace

  12. "Sta dovunque e sceglie a chi sorridere"una bella caratteristica della Poesia, cara Mimma che tu delinei con tanta delicatezza, grazia e competenza d artista.Un abbraccio caro__Nicole

    Mi piace

  13. Argeta, ben trovata e grazie di tutto. Dunque: sono inn… vuol dire sono innamorata della Poesia, ma anche son in…c… per altre cose. AUGURONI PER LA TUA LAUREA, TUTTO ANDRA’ BENISSIMO. Otto mesi per risponderti? Mandali al paese giusto. In questo campo il fai da te è ineluttabile. Chi vuole formare un’associazione no profit per pubblicare le nostre cose come ci pare? Rispondete, se ne avete il coraggio. Per prima cosa ci serve l’avvocatessa, tu in che cosa ti laurei?Ah, ah, ah. Ecco.

    Mi piace

  14. Mimma cara, è bellissima-issima-issima-assai, cosa dirti se non che come ha già fatto così bene franca e cris, e tutte le altre?
    Mi sei arrivata dritta nel profondo a condividere in pieno i tuoi versi.
    Grazie per aver messo in bianco e nero la Misteriosa.
    Un grande affettuoso abbraccio a te dolce Usignola.

    frantzisca

    Mi piace

  15. Alcuni hanno il dono di veder sgorgare uno scintillio dalla propria anima e riuscire a passarlo, a trasferirlo con la sua purità a chi legge o ascolta.
    Questi versi che vibrano offrono uno spaccato vivido di te e sono corredati da una rielaborazione molto azzeccata e onirica.
    Un abbraccio Mimma

    Mi piace

  16. Grazie, grazie care. Io invece sentivo l’insufficienza della mia espressività poetica, che però si riscatta nei tre versi finali. Percepivo, in realtà, molto di più da dire, ma le parole sono poca cosa in confronto al sentire interiore.
    Vi raccomando: vivete felici ogni giorno.

    Mi piace

  17. Poesia è Amore… E il tuo cuore ne é pieno!
    Complimenti, Mimmina, per versi e dipinto (davvero…strepitoso!).
    Ti lascio un bacio e le mie scusa per la scarsa presenza, ma ne ho giusti motivi (purtroppo…).
    Grazie dei tuoi passaggi. TVB. Rita.

    Mi piace

  18. Rita cara, se hai problemi e momenti duri ricorda che io ci sono sempre, scrivi o telefona, manda un PVT, non voglio sapere i fatti tuoi, ma essere presente nel bisogno. Basta solo una parola di incoraggiamento e vicinanza.
    E adesso prendetevi tutti un abbraccio fraterno, donne parlanti e uomini silenti. Per divertirvi tutti, il prossimo post aprirà una nuova categoria: Le fotografie bbuffe. Siete invitati a collaborare.

    Mi piace

  19. si, 8 mesi…così ti dicono, ma poi ti rispondono dopo 1 anno e solo dopo solleciti!!!Mi laureo a psicologia 🙂 e a marzo inizio criminologia a torino…da pendolare però!!:P

    Mi piace

  20. La poesia..il sentire credo sia il segreto.A volte però questo sentire è talmente intenso da non trovare parole per descriverlo,altre come per magia fluisce e si espande. La poesia è fatta di cuore ed essenza,di dolci segreti dell’anima che diventano doni per se stessi e gli altri.Ti sorride spesso amica cara…
    un abbraccio

    Mi piace

  21. L’amore ha tante estensioni, Daphnee cara, e la poesia ne è quella fondamentale. È vero: il sentire è il segreto ignoto allo stesso autore. Un quid che non perde mai il punto interrogativo. Certe volte nei commenti alle mie poesie vengono fuori puntualizzazioni che spiegano meglio a me stessa quello che ho scritto: queste sono le critiche veramente costruttive, che aiutano a prendere coscienza e migliorare. Se c’è qualcosa che non va chi commenta deve dirlo pure, con educazione, affetto, ma non può mentire o farebbe danno. Se non si sente, meglio che stia zitto e non intervenga per nulla con lodi fasulle. Aiutandoci così miglioreremo rapidamente, chi scrive non fa una cosuccia da nulla, soprattutto se quello che dice è perfettamente originale. C’è una signora che mi guarda e afferma sempre: < Si passa il tempo >. Nemmeno parlasse di un centrino a auncinetto.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...