La vita del cigno

La vita del cigno



Adesso
che i bei capelli giacciono finalmente

tutti possono guardarti di nuovo
respirandoti.

Hai lasciato a noi poesie di una ragazza
incredula a quanto avveniva nella sua carne.

Per te
hanno chiesto il miracolo agnostici e religiosi

insieme. Invece
dobbiamo schiudere le mani. Ciao.

Le tue ali
strappano l’afflato

e guizzano oltre. Piango
perché commuovi il mio spirito.

                                                     Domenica Luise

A Beatrice Zanini, poetessa e mia amica
(Disegno di Domenica Luise)

 

33 thoughts on “La vita del cigno

  1. Queste lacrime che non vogliono smettere di cadere, ora,
    anche il cielo si è messo a lutto
    oltre il vento
    oltre il tempo
    oltre gli sguardi;
    c’è un posto tranquillo
    una pregiera per noi
    infinito amore.
    Grazie per le splendide parole
    commossa ti abbracccio
    Chiara

    Mi piace

  2. sto come rivivendo un dolore, avevo Elisa amica di blog scomparsa tragicamente in un incidente anni fa, ora di nuovo qui a scrivere per una nuova amica dolcissima, come una ballerina sulle punte della vita, in silenzio ora in silenzio..
    ciao mimma

    Mi piace

  3. Cara Mimma, è il più bel regalo che tu potessi fare a Bea, dolcissima poetessa. Hai espresso in versi la sua esistenza terrena e il suo passaggio nella gloria, dove non c’è più dolore, ma solo pace e gioia.Bea sarà il nostro angelo speciale. Bellissimo il disegno, è un trionfo di colori e d’amore.
    Un bacio serale.

    annamaria*

    Mi piace

  4. Benvenuta, Orsola, grazie perché sei presente appena puoi. La commozione mi stringe alla gola continuamente appena ci penso, e ci penso sempre. E’ vero, abbiamo un angelo a guardia del nostro giardino, ma non le possiamo più nemmeno parlare per telefono oppure farla felice col commento e la laurea ad honorem in poesia. Ormai non siamo più noi a darle gioia. Mi manca.

    Mi piace

  5. Avevo appeno postato il commento qui sopra, quando un pensiero mi ha attraversato la mente ” E cosa ne sai tu se non siete anche voi a darmi gioia? “.

    Mi piace

  6. Grazie a te, Franca: più si apre il proprio cuore, si ama e si è felici, ma più viene richiesto un duro pagamento di dolore. Eppure l’essere umano è fatto per l’amore e non può vivere senza. Questo volerci bene è comunque iinsostituibile ed è ciò che rimane.

    Mi piace

  7. Mimma  hai espresso perfettamente quello che abbiamo provato tutti e che ancora ci lega  a  lei per  sempre. Quella ballerina è stupenda, hai scelto l’immagine giusta. Sai che qualche notte fa ho sognato una cosa  strana : ero in contatto  telepatico con Bea, almeno così ho sentito, e volevo sapere come stava o qualcosa  del genere e mi sono sentita in un tonfo, come di un salto non so dove e poi una sensazione bellissima, di benessere, come se fosse la sua attuale sensazione. E’ stato bello, mi ha rassicurato e tranquillizzato, come se mi avesse voluto dire " ora va tutto bene"
    Ecco, ho voluto condividere  con voi questa cosa, magari vi porterà serenità, come è successo a me..
    Mimma sei meravigliosa, bacini, sono commossa anch’io come  te…

    Mi piace

  8. Grazie, grazie Paola, se tu sapessi quanto bene mi fa la cosa che ti è avvenuta, come mi conforta. Sapere che Bea è sempre fra noi è un fatto, ma questa percezione è ben oltre. Continuo a piangere perché sono commossa, ma sono anche contenta che abbia finito di soffrire, mi sento sicurissima della sua sopravvivenza iin una grande gioia: adesso vive tutta la poesia che l’assetava.

    Mi piace

  9. Ho conosciuto Bea solo in foto e attraverso le sue poesie, ho seguito con discrezione il suo calvario . Mi manca e le parole che hai scritto in questa poesia, Mimma,le hai scritte anche per me.
    Il mio spirito è commosso e provo dolore. Quanto fa male la morte a chi va e a chi resta!

    Mi piace

  10. E’ vero, Nunzia: quanto male fa la morte a chi va e a chi resta.
    Dici bene.
    Ma quanta gioia dà la vita a chi viene e a chi l’accoglie.
    Coraggio, dunque: siamo semi.
    E i semi entrano nella terra, ma solo per rifiorire nei figli.

    Mi piace

  11. Un bacione Mimma, ti abbraccio forte, grazie di essere qui.
    Sì, è stata una cosa  stranissima e molto forte, magari solo suggestione, un sogno, chissà, però mi sono sentita tranquillizzata…

    Mi piace

  12. Ciao, Paola, buonanotte. Poco fa ero stanca e mi sono addormentata fuori orario, appunto, con un senso di benessere profondissimo, peccato, non ricordo nulla di quello che ho sognato.  Me ne rimane la traccia e uno strano desiderio di riacciuffare quello che provavo, ma non so cosa sia stato.

    Mi piace

  13. Ciao Mimma, senza arrivare fino in fondo, avevo capito che la tua poesia era stata scritta per Bea. A parte la tua indiscutibile bravura, sei di una dolcezza disarmante. Mi sono commossa.
    Fra qualche giorno ti telefono, voglio ringraziarti personalmente per il tuo bellissimo commento alla pia poesia. Sei stata straordinaria.
    Un abbraccio, ritaiac

    Mi piace

  14. Cara Rita iac, sul club poeti ho scritto, commentando la tua poesia, quello che realmente penso, come sempre faccio. Chi mi vuole leggere mi trova sul mio blog, dove posso cancellare i commenti maleducati quando opportuno. Del resto mi lanciano soltanto contro dei boomerang, che gli ritornano indietro a centrarli immediatamente. E nemmeno si accorgono di essere riconoscibili e riconosciuti. Pensa, a scuola andavo famosa. Una volta gli ho detto tutti i punti in cui un compagno bravo aveva aiutato l’amico anche se, per propria stessa confessione, aveva cercato di alterare lo stile. Anche questo gli ho detto, dopo ho aggiunto che toccava a me impedirlo, ma guai a lui se faceva la carogna e non gli dava una mano.
    Buonanotte o buongiorno o quello che è. Grazie della tua presenza affettuosa e sincera.

    Mi piace

Rispondi

