Le ali della poesia

Usignola stonata

 

Sempre in estensione, il traguardo non esiste.

 

Cuore forsennato

di miele e di sale

schizzato dalla fionda

 chissà dove

come o perché. Pallone

preso a calci

da piedi ignoti. Rete!

Rete. La farfalla

è sfuggita libera. Qui

ci sono i colori e l’infinito

da saziare in parole

tremolanti immortali.

 

                       Domenica Luise

 

Questa poesia mi è stata suscitata dall'amica poetessa Cristina Bove.

Disegno di Domenica Luise, della serie L'usignola Stonata.

 

 

35 pensieri su “Le ali della poesia

  1. Una poesia dedica che in questi versi sintetizza l’essenza dell’anima poetica di Cristina. Questa lirica è una meraviglia d’ironia tributo alla poetica farfalla, bersaglio di sconosciuti. Bellissima la chiusa.
    Un caro abbraccio.
    Annamaria

    "Mi piace"

  2. Mi lasci senza parole, Mimma, tanto è bella questa poesia. Si avvale di vivacità, entusiasmo, allegria.
    I versi rimbalzano quasi come una palla. BELLA!
    Un abbraccio, Rossella

    "Mi piace"

  3. carissima!.. che dono stupendo che mi hai fatto! Versi che mi rispecchiano e che mi fanno capire quanto tu mi sia vicina e quanta sintonia c’è tra noi.
    Il tuo disegno è bellissimo e mi fa sentire davvero alata!
    GRAZIE!!!

    "Mi piace"

  4. Benvenute, care e buongiorno. Le farfalle poetesse sono resistenti più di quanto possa sembrare ammirandone il volo. Siamo uno sciame e ognuna ha i suoi colori. I signori poeti, tutti seriosi e compunti, starebbero bene come farfalloni notturni. Ah, ah, ah: proprio carina questa. Buon sabato a tutti.

    "Mi piace"

  5. Non avevo letto la dedica pertanto pensavo parlassi di te, perchè ti rappresenta benissimo, il primo verso in premessa è già una grande verità. Sprizza vitalità e slancio da ogni sillaba, mi piace molto il cuore forsennato, mi sembra molto attivo e impegnato in alte attività. Fortunata colei che merita la tua dedica. Un abbraccio forte.

    "Mi piace"

  6. Allora, cara Angela, estendiamo questa dedica a tutte le persone che la commenteranno dimostrando di essere capaci non solo di passare da questo blogghino a leggere, ma anche di lasciare una propria parola di gioia e corrispondenza. Benvenuti a tutti comunque, con grande stima. Sì, a tutti.

    "Mi piace"

  7. ” Rete!

    Rete. La farfalla

    è sfuggita libera ”

    Ecco. Così mi sento dopo un parto poetico o pseudopoetico. Grande gioia in questa tua poesia.
    franca

    Così avevo scritto prima di leggere che è dedicata a Cristina, pensando che parlassi di te, ma in effetti si può estendere…o no?
    Ciao Mimmissima

    "Mi piace"

  8. Certo che si estende, Francuzza, da Cristina a me, a te e a tutti gli amici che mi commentano perché mi vogliono bene e sentono il desiderio di lasciarmi una parola di commento, dono prezioso. Buone vacanze, piccola, vivi felice.

    "Mi piace"

  9. Dedica più appropriata non potevi fare!…sempre in estensione…il traguardo non esiste. Libera!
    Bellissima!
    Grazie Mimma, un grande ed affettuoso abbraccio!

    "Mi piace"

  10. mi sembra un’estensione logica dedicarla a tutte…
    le ali si sprecano tra le frequentatrici di questo variegatissimo blog.
    buona domenica e
    un abbraccio grande a tutte.
    a Mimma di più!…

    "Mi piace"

  11. Che bella Mimma… le ali della poesia…non hanno limiti nè confini ..una dedica che veste a pennello Cristina e tutte le persone Vere… con questo intendo coloro che scrivono veramente come sono…! Un abbraccio domenicale e buona poesia a tutti!!!! Bye 🙂

    "Mi piace"

  12. bellissima questa poesia!grazie di essere passata a trovarmi!e grazie per avermi raccontato dei tuoi mici, il mio è sparito ormai da un mese, nel nulla, non l’ho proprio più trovato e ora, nonostante tutto, non c’è giorno che non mi sveglia e la prima cosa che faccio è vedere sempre se per caso, per miracolo, è tornato!buona serata e grazie del passaggio!

    "Mi piace"

  13. Eccomi cara Mimma, bellissime le ali di Cristina, bella rappresentazione per il volo poetico che è libertà assoluta…quella che nessun dittatore può censurare…e meno male che ci sono poeti come te e Cristina a fare il punto per la rotta;
    e allora tutte in volo sì, che bello sciame di colori e meraviglie in questo blog…
    Un bacione
    francesca

    "Mi piace"

  14. Buonanotte, care, grazie del vostro volo in questo blogghino. Maggie, spero che tu possa ritrovare il tuo gattino o altrimenti era tanto bello che qualcuno se l’è rubato per regalarlo a un bambino oppure a una vecchietta da rendere felice. Certe volte, poi, ritornano, a noi è avvenuto. Si chiamava Musetta, era grigia a strisce ed ha fatto una lunga strada per arrivare dalla campagna ( i miei zii l’avevano affidata al proprio colono ) fino a casa, dov’è poi rimasta felice a vita. Non abbiamo mai potuto immaginare con che cosa o quali odori si sia orientata.
    Hai ragione, Francesca, siamo felici e a colori in questo blog, non abbiamo miserevoli gelosie né competizioni, io mi sento gioiosa perché vi vedo crescere in poesia e questo, come dice Cristina, avviene perché siamo un vivaio dove ognuno si prende cura dell’altro.
    Elia caro, poeta analitico o sintetico, ma comunque poeta, sempre benvenuto e bentornato in questo blog. Buonanotte a tutti e vivete felici.

    "Mi piace"

  15. Se non avessi le ali della poesia,
    non potrei volare.
    I sogni, i colori si spegnerebbero nel
    buio.
    Evviva i poeti, tutti.
    Ciao carissima
    splendida dedica;
    il tuo disegno è espressione di gioia
    e voglia di libertà di parole immortali.
    Applausiiiiii.
    Un abbraccio a te, a Cristina,
    a me e a tutti gli amici che commentano.
    Chiara

    "Mi piace"

  16. E sai, Chiaretta, cos’è quell’immagine? La copertina del libro dell’Usignola Stonata. Perché ho già pronti i due libri, uno a colori ( con parecchi disegni, ne ho stampato una parte ed è perfetto ) e l’altro in bianco e nero, con una scelta minore dei disegni, da diffondere, eventualmente, nelle ultime due classi delle elementari: i bambini potrebbero divertirsi a colorare i disegni e, contemporaneamente, potrebbero andare sull’altro mio blog ( nei link di questo blog, al titolo L’usignola Stonata ) per vedere oltre 200 disegni con cui ho illustrato la mia favola. Inoltre pubblicherò anche su questo blog l’intera fiaba senza disegni miei, ma illustrata da un disegno fatto dal figlio di Ari ( Annarita) in modo che si possa stampare e poi leggere la sera coi figli. Il bambino ha creato spontaneamente il disegno, senza avere visto quelli miei, dopo che la mamma gli ha letto la fiaba. E’ una cosa deliziosa. E adesso, buongiorno a tutti, miei cari, a quelli che commentano per iscritto e agli altri che leggono gustosamente, vivete tutti felici.

    "Mi piace"

  17. Un tema che ti è caro, l’atto ispirativo, la poesia che libera lo spirito, coloro che non sanno coglierla,molti in vero e me ne rammarico quanto te, Mimma.
    Ma i tuoi versi sono belli, brillano di luce propria,di immagini e parole immortali e tanto basta.

    Altra splendida prova poetica,efficacissima.
    nunù

    "Mi piace"

  18. Buonasera, cara Nunzia. Sì, la poesia e l’arte sono il meglio storico di tutta l’umanità. Le razze, le religioni e gli usi ne sono accomunati e rimane la persona creativa. Che bellezza, ciò mi dà una sorta di gioia che sento il bisogno di comunicare. E’ qualcosa di terreno, ma aleggia, ecco.

    "Mi piace"

  19. ho visto i tuoi mici, sono bellissimi!!!!ecco il mio assomiglia a coccola, è rosso tigrato, un amore!prima ne avevo un altro color champagne sempre tigrato e prima ancora una gattina simile a macchia nera, bianca con una macchia sul lato sx e la coda grigia tigrata!i gatti sono un amore, ricambiano sempre con tanto, tanto affetto!buona serata carissima!un abbraccio!

    "Mi piace"

  20. Belli i versi, bella l’immagine. Quel senso di libertà che esprime la farfalla, il potere liberatorio della poesia… Il calore del tuo affetto, per tutti noi. Grazie, Mimmina.

    "Mi piace"

  21. Accidenti, non riesco a dormire, mi sono pappata una lunghissima prima parte di un documentario sul fascismo, poi ho chiuso perché il troppo è troppo ed ho aperto il mio blog trovando che eravate passate di qui.
    Grazie, care.
    Benvenute e sempre bentornate.
    Maggie, sono contenta che tu abbia guardato le foto delle mie gattine e che mi abbia fatto praticamente vedere i tuoi mici parlandomene a colori. Chi non è capace di provare tenerezza per un animale non ama nemmeno le persone.
    Yzma, cara, talora il cuore è preso a calci, ma rimbalza e sale: era proprio quello che volevo dire. E il potere sul cuore lo hanno i più cari e beneficati. A me non importa nulla se uno sconosciuto mi distrugge una poesia sul club dei poeti, non lo commento più e amen, ma se me lo fa un’amica oppure un amico la musica cambia.
    Sono cattolica e debbo perdonare, però ggggrrrrrrrrrrrrrrr…
    Sostituzione di un’energica parolaccia.
    Quando la mia mamma era furente con noi figlie irrequiete, ci diceva in siciliano:
    .
    Traduco più o meno alla lettera:
    .
    Lo diceva sibilando e facendo finta di mordersi una mano. Tipo megera.
    Io e mia sorella Iole cambiavamo aria facendo silenzio, sarebbe a dire che correvamo nella stanza più lontana, meglio a chiuderci in bagno.
    Perciò a tutti quelli che mi danno contro qui o lì, soprattutto lì perché non posso cancellare i commenti: che abbiano bene a palate.
    GGGGRRRRRRRRRRR.
    E’ vero, Rita: la poesia ha un potere liberatorio enorme. Fa volare le anime e qui voliamo a stormo insieme: quale gioia.

    "Mi piace"

  22. Invece qui è una giornata afosa, da rintanarsi nelle ore calde e aspettare il freschetto serale che viene dal mare.
    Evviva l’estate e poi le tempeste mi assomigliano.
    Scuotono un po’ le ali, puliscono l’aria e se ne vanno.

    "Mi piace"

  23. molto bella, questa poesia di giochi (birichini e anche intraprendenti)
    così come sono le capriole del tuo cuore e i sassolini luminosi di versi poetici che lasci a traccia per raggiungerti.

    brava Mimma

    (ho letto qualche tuo commento: ottimo, vai così )

    ciao

    "Mi piace"

  24. La farfalla vola in libertà, conosce bene i colori che ama, anche la poesia vive nell’immenso e non conosce confini e tu ne dai sempre un assaggio vitale. Un goal emotivo davvero bellissimo dare sfogo alle parole dell’anima.
    La tua poesia ti somiglia e ci somiglia, sempre, è giocosa ed ha ali che sanno incantare il cuore di allegria. Molto bella, Mimma,
    bravissima farfalla e poetessa. Baci !

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...