Il cappello a cilindro

Mimma cappello a cilindro

 

Venite, signore e signori, è per voi
succo d’anima e volo.

Ecco il mormorio della colomba, il bacio
sulle tegole
nel tramonto. Sorpresa.

Infilo la mano nel feltro
per estrarre gioia o trasformazione del dolore. Sono
una vecchietta
anche se mancano il tuppo e la dentiera.

Forse un angelo con ali di farfalla
o una strega a pipistrello, giorno e notte
simultaneamente. Batto lo stecchino
su teste coriacee
ma l’incanto non funziona
e cavo il carbone della befana.

Fatevi il braciere come gli antichi
o la bistecca al sangue. A qualcosa
serve anche quello.

Adesso, signore e signori, lo spettacolo
è finito, anche la commediante
deve dormire. Sogni d’oro a me
e peggio per voi. Non ho soldi
qui dentro, solo poesia. Dove andate?

               Domenica Luise

 (Fotografia  di Iole Luise disegnata da Domenica Luise)

Oggi si festeggia il primo anno di vita di questo blog,
cos'altro uscirà dal cappello a cilindro?

 

39 pensieri su “Il cappello a cilindro

  1. Che bravissima che sei, Mimma! Sei fantastica, nel vero e plurimo senso del termine. La poesia è lo specchio della tua anima, oltre che succo e volo poetico. La tua immagine ritoccata è specialissima, molto bella, anche nei colori. Il cappello, è tuo strumento insostituibile del mestiere di fata, o maga se preferisci, che estrae da dentro dentro il meglio di sè. Sempre. Ciao, con grandissima stima e simpatia. Mi rammarico solo che fra qualche giorno non potrò più gustare le tue sorprese perché vado in montagna per tutta l’estate, solo con qualche rientro breve e se potrò mi farò viva allora.. Ciao, buona estate. Wilma.

    "Mi piace"

  2. Ma cosa nascondi ancora sotto il tuo cappello? Ehi Mimma lo spettacolo è appena iniziato….:-)) Bellissima la foto..sei proprio tu come io ti vedo!!!!
    AUGURIIIIIIIIIIII!!!!!

    "Mi piace"

  3. Complimentissimi per il blog, la poesia ( che ti riassume ) la foto ridisegnata ( che è di un’incredibile finezza ) e per la tua personalità!
    E’ passato un anno dalla nascita del blog e da quando ci siamo conosciute; è stato un anno fattivo e sorprendente; avanti ancora così, ancora noi, e per tanto tempo ancora. Ti abbraccio Mimmissima
    Francuzza

    "Mi piace"

  4. Evviva, evvivissima molto più evvivissima assai: mi sono vestita da giullare per oggi e da estate per ieri, nella prossima mi mostrerò al naturale, allacciate le cinture di salvataggio.

    "Mi piace"

  5. Uscirà ancora la tua splendida e meravigliosa fantasia. Auguri per il blog. Non sei vecchina, sei una matura e fascinosa signora. La foto è molto artistica.
    Abbraccio grande.
    Annamaria*

    "Mi piace"

  6. Grazie, grazie, soffiamo insieme sulla candelina di Cristina? La torta è al gianduia e panna, prendetene quanta ne volete, virtualmente non ingrassa, ah, ah, ah. Ecco.

    "Mi piace"

  7. Una bella candelina con tanti ricordi, hai mosso i tuoi primi passi in questo blog, un’esperienza nuova anche per me, ci siamo divertiti e la tua poesia che non finisce mai di stupirmi :))) troppo carina!! Ed hai ragione, anche una bistecca alla brace ogni tanto è deliziosa per il nostro palato e per tirarci su !
    Ma la tua poesia è sempre un volo di gioia, bella!
    Il fotomontaggio è uno spasso, sembri una circenze Mimma …bellissima!

    Venite, signore e signori, è per voi

    succo d’anima e volo.

    Ecco il mormorio della colomba, il bacio

    sulle tegole

    nel tramonto. Sorpresa.

    "Mi piace"

  8. Bene Mimma, Buon compleanno alla tua creatura, e tanti complimenti a te che la cresci con tanta cura e amore. Grazie per condividere la tua vita con noi, sei una persona speciale
    e qui io ho sempre trovato consolazione e gioia condivisa.
    Ti abbraccio
    francesca

    "Mi piace"

  9. Mimma mi chiedevo se non hai pensato di raccogliere qualche tua poesia in un libbricino, ad esempio ci metterei questa, perchè leggere di queste cose fa bene, rasserena, è vero che ormai il virtuale la fa da padrone, non so però ho come la sensazione che un libro… (so che lo hai fatto in passato) forse sono antica. E mi sto anche confondendo, è che con quel cappello sembri un pò maga, un pò strega, un po’ fata e ci sono cascata in pieno nel tuo prestigio, un bacio e complimenti sinceri, cara mimma. E auguri alla tua creatura:
    il bloggino.

    "Mi piace"

  10. Sei molto cara, Angela, ma per adesso preferisco rimanere nel mio blogghino perché non voglio ripetere l’esperienza del passato, che mi ha rattristata. Non c’è ragione. Si tratterebbe comunque di fare la piazzista al mio stesso libro, mestiere per il quale non ho la minima tendenza. L’ultimo è stato regalato a chi l’ha voluto e sono ancora schifata per il comportamento della casa editrice. O te lo fanno pagare prima o te lo fanno rivendere dopo oppure tutte e due le alternative.

    "Mi piace"

  11. Eh, cara Daphnaee, fino a quando non mi arriva l’Alzheimer… ah, ah, ah, almeno fino agli ottant’anni, se campo, continuerò a prepararvi ragù di cuoramore, anche se dice che non è di moda.

    "Mi piace"

  12. E’ solo uno stecchino magico, eh, eh, eh. Buongiorno a tutti, vivete felici, se vi arrabbiate mangiatevi una pillola di MANCUPACAPA : nemmeno per la testa, significa non ci penso proprio, non mi fai niente, non mi tangi.
    Un giorno il mio papà era arrabbiatissimo, non ricordo cosa fosse accaduto: egli era un buono e gli altri approfittavano reputandolo, invece, bonaccione e un po’ sciocco. Papà non era stato capace di rispondere a dovere e ce l’aveva con se stesso e con l’altro, né gli passava. Allora comprai un pacchetto di caramelle a colori, gliele consegnai e dissi:
    .
    Papà era un uomo intelligente, scoppiò a ridere e mangiò le caramelle.

    "Mi piace"

  13. Vi accorgete che parlo spesso di CIBO? Nella poesia c’è la bistecca al sangue, nei commenti il ragù di cuoramore e le caramelle Mancupacapa. E per la prossima volta ho una ricettina estiva che costituirà l’invidia di tutti i blog di cucina, ah, ah, ah. Esce calda e fumante dal fondo del cappello a cilindro.

    "Mi piace"

  14. ….oddio, sono a dieta! Tempi magri…purtroppo.
    Bando alle ciance,
    poesia stupenda che ti rispecchia molto, ho sempre amato il circo, e quando ero bambina, a carnevale si andava da un fratello del nonno dove c’era un prestigiatore (lo zio Gianni), con un cappello a cilindro, tutto moloto divertente. Complimenti e tanti auguri
    e baci
    Chiara

    "Mi piace"

  15. Con un giorno di ritardo, ma non potevo mancare: auguri a uno dei Blog più belli, senz’altro quello che a me è più caro.
    Baci, carissima e buona giornata; qui c’è un sole stupendo e un vento di tramontana, ormai raro (… segno anche questo che i tempi sono cambiati in peggio?), che tira su il cuore.
    Flavia

    "Mi piace"

  16. Eccomi, eccomi, prima di andare A CUCINARE. Appunto. Oggi orecchiette caserecce del supermercato con champignon trifolati e prosciutto cotto, un piatto unico buonissimo mimmiano, si conclude con frutta a volontà, nel caso frullato di banana e pesca: si mette un pochino di latte nel frullatore, una banana molto matura ed una pesca un tantino acerba ( va bene anche matura ) che ne moderi la dolcezza esagerata, non mi piacciono i sapori troppo mielosi. Niente zucchero. Provate e ditemi.
    Sono contenta di esservi piaciuta anche in chiave circense, in parole ( la poesia ) ed opere ( la fotografia ridisegnata ), Flavia, perché non ti apri un blog anche solo per avere l’avatar? Molti l’hanno fatto, così non vieni più citata come ” utente anonimo “, che significa anonimo? Noi siamo noi con nome, cognome e soprannome di battaglia.Grazie di esistere e di spiluccare in questo blog. Mi sembrate uno stormo di rondinelle.

    "Mi piace"

  17. Cin Cin Mimma, un buon succo d’anima prima della nanna ci vuole, concilia il sonno

    Baci, sei unica, domani vado a rileggerti al giardino, ho visto la tua nuova poesia!

    Dolce notte a tutti

    "Mi piace"

  18. Poffarmimminabella, Paolam, non avevo visto il tuo commento, eccomi qui, spero che il succo d’anima ti faccia bene e sia rivitalizzante. Un grande abbraccio.

    "Mi piace"

  19. Incredibile, Mimma, è già passato un anno!!!
    Auguri!
    Quel cappello e quel vestito ti stanno benissimo, dovresti farteli davvero.

    Un bacione ed un abbraccio, mia cara.

    gloria

    "Mi piace"

  20. Grazie della tua presenza, Gloria, sì, è già passato un anno ed è stato bello. Il cappello è virtuale, invece la giacchetta c’è, ma solo fucsia, senza i pallini neri sparsi. Ti abbraccio, cara: sono orgogliosissima del bel template che hai fatto a questo blogghino, sa di favola.

    "Mi piace"

  21. appunto, dove andiamo ? da nessuna parte senza di te… almeno io ti ho sempre nel cuore, a volte stai “più o meno ” zitta, ma quando mi serve una risposta o solo bisogno di una presenza tu ci sei, dentro di me.

    Un abbraccio grande. Sei bella in quella foto, molto. Il tuo sguardo…

    "Mi piace"

  22. Lento pede , giungo a te,mimma:-)).
    AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e per tre volte, perchè il numero sia perfetto:-)).
    Della la poesia ,sai già cosa penso: poesia acrobatica, per come gestisci il linguaggio, attingendolo dal parlato circense.

    Ci vuole una innata capacità nel custodire un bagaglio notevole di lemmi ed idiomi, per tirarli fuori (dal cilindro:-)), al momento giusto e nel testo giusto. Tu hai questa capacità, variegata e multicolore come sei nella lingua.

    E poi, dove vuoi che noi si vada se non da te, che hai ali di farfalla, niente soldi e …tanta poesia de ntro il tuo immenso cuore??????!!!!!!!!!!:-))
    Bacioni.
    nunù

    "Mi piace"

  23. Benvenuta, cara. Le mie poesie sono sprazzi, scintille, pezzetti di brace, toccherò mai il nucleo della luce infiammata e dell’acqua perfetta? Perché questo fuoco disseta e rivitalizza in una gioia del dolore, gioia dell’amore, gioia della gioia, tutta gioia. Grazie della tua presenza.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...