Estate

Mimma estate

 

Molliche di biscotti e pane di casa
nell’antica cucina fra i monti
e la fontanella in giardino, dove i colombi
facevano il bagno, i gatti
i cani, mamma e papà. Cantavo
a squarciagola.  

 

Domenica Luise

                      (Fotomontaggio di Domenica Luise: in una stampa antica
ho sostituito il volto della ragazza con  il mio)

19 pensieri su “Estate

  1. poi domattina ciondoli… ma quando dormi? (senti chi parla)…
    I versi sono una sintesi di teneri ricordi, pennellati in armonia e massima espressività.
    pare di vedere la scena.
    La sostituzione del viso la colgo come volontà di sentirsi viva e “giovane” di vent’anni e un giorno…

    "Mi piace"

  2. Cristina, noi siamo il canto e il controcanto
    alternativamente. Buona giornata di festa, l’estate ventenne con il mio volto corrisponde alla fanciulla della tua poesia. Vivi felice.

    "Mi piace"

  3. Congratulazioni per il blog, cara Mimma e che dire, ammiro estasiata la splendida fanciulla: eri veramente una bella brunetta! La poesia è nostalgia in versi, molto dolce e tenera. E’ un piacere passare da te, fantasiosa artista.
    Un abbraccio domenicale.
    Annamaria*

    "Mi piace"

  4. Per me questa volta la poesia fa solo da commento all’immagine. Accipicchia che quadro!!! Ci sono il tuo bel viso giovane, i tuoi folti capelli corvini, ma nello sfondo e negli abiti e nell’interpretazione c’è la tua arte matura. Evviva l’estate!!!
    franca

    "Mi piace"

  5. Buongiorno, belle giovani, evviva, evvivissima, molto più evvivissima assai. Domani qui piazzerò una sorpresa, ah, ah, ah. Dunque: questi capelli lunghi non sono miei, erano della ragazza alla quale ho sostituito la faccia con la mia, io ero liscissima e comunque bruna. Talvolta facevo la permanente. Vanitosissima sempre, ma facciamo finta che fosse il sentimento della bellezza, e non ridete, prego: io parlo sul serio, quasi.

    "Mi piace"

  6. Bè ,Mimma, se vuoi saperla tutta,in questo anno hai cantato meravigliosamente bene…hai stupito tutti. Ti vedo, idealmente ,spegnere la prima candelina per il compleanno del tuo blog e ti faccio un AUGURIO GRANDE QUANTO QUESTO MONDO.
    Un bacio, alla mia “poetessa e artista completa”.
    nunù

    "Mi piace"

  7. Un’estate bellissima questa che traspare dalle tue parole, c’è gioia, serenità e il tuo cantare è simbolo davvero di spensieratezza.
    Trasmette quel sapore buono che non dovrebbe mai mancare nella vita.
    Nella stampa finalmente puoi indossare i tuoi sospirati riccioli e pensare che i capelli lisci, a mio vedere, sono così belli …
    Un anno molto bello Mimma, ci hai trasmesso tanta bellezza, siamo venuti a casa tua, abbiamo assaggiato le tue prelibatezze sia culinarie che poetiche, e abbiamo sorriso, grazie!
    Un abbraccio

    "Mi piace"

  8. E per domani vi pubblicherò Mimma vestita da giullare, ah, ah, ah, quanto mi diverto. Insieme a una poesia strampalata, ecco. E’ stato un anno bellissimo.

    "Mi piace"

  9. Ma amore mio! (ho un’amica tenerissima che chiama così gli amici), mi è venuto spontaneo!
    Auguri auguri auguri al tuo bloggino, ha già un anno il piccolo e la torta e la candelina? Mimmina che bella che sei adornata da estate e quanto è dolce la tua poesia! E’ una delle tue più belle, ti faccio tanti auguri di serenità e allegria, ma sei tu a elargirne a piene mani a tutti noi, vai forte ti abbraccio
    Angela

    "Mi piace"

  10. Auguri, Mimmina, al tuo splendido blog dispensatore di gioia e sorrisi! Tu sei bellissima nel fotomontaggio e le tue parole, semplici e buonissime proprio come il pane di casa… GRAZIE!

    "Mi piace"

  11. Bella la poesia, così evocativa da sentire vicine le cose e bellissima la ragazza, con l’aria trasognata, lo sguardo oltre e quel sorriso dolcissimo, ma anche scanzonato. Sei tu Mimma cara. Un abbraccio Flavia

    "Mi piace"

  12. Dolce e nostalgico ricordo: quanto di meglio per ritrovarsi qui e ora, in questo bel “blogghino” (come lo chiami tu), e festeggiare insieme a te il suo primo anno di vita (e che vita! intensissima e picevolissima). Auguri al piccolo e alla sua brava tutrice. Ciao, Wilma.

    "Mi piace"

  13. AUGURISSIMI per il primo anno di vita del tuo BLOG!!! Bellissimo fotomontaggio che interpreto anch’io con la determinazione di essere sempre e comunque la ragazza dei vant’anni+1..!!!!!!!!! Ciao 🙂

    "Mi piace"

  14. Buongiorno! Stamattina abbiamo esordito con la bufera e il salvavita si è appena rimesso a posto. Ci ha guadagnato il bagno di casa, strigliato ben bene per quanto incolpevole: mi sembra la pubblicità della televisione. Adesso debbo correre ad asciugare l’acqua che cola nel frigorifero oppure ghiaccerà fuori posto. Uffa, ritorno subito, benvenute per i festeggiamenti. Il blogghino ha compiuto un anno. Evviva, evvivissima, molto più evvivissima assai.

    "Mi piace"

  15. Che bello ricordare le persone a noi care in un’ atmosfera di festa, con gli amici più cari.
    Un abbraccio e che siano ancora più
    vivissimi assai (per dirla alla mimmiana), tanti auguri di giorni insieme, di allegria, sogni e gioia.
    Un sorriso di sole
    Chiara

    Ps: pensavo che nella foto c’eri tu giovane, sei uguale!

    "Mi piace"

  16. Infatti, Chiara, nella foto ho sostituito il volto della ragazza con il mio volto di quand’ero giovane, i capelli però non sono i miei perché li ho liscissimi, erano i suoi. Hai presenti quelle stampe antiche intitolate ” Le quattro stagioni ” dove una bella figliola è vestita da primavera, estate, autunno e inverno? Bene, le ho fotografate, scannerizzate ( non avevo ancora la macchina digitale ), messe nel computer e poi ho sostituito la sua faccia con la mia, adesso le sto pubblicando su questo blog, ho incominciato con Mimma primavera, per vederla subito fai clic alla tua sinistra su Mimma le quattro stagioni sotto categorie.
    Restano Mimma autunno e Mimma inverno, che pubblicherò al momento opportuno. Poi, per curiosità, vi faccio vedere le foto originali.

    "Mi piace"

  17. Sto andando a curiosare in giro per il tuo blob, questa foto è bellissima, eri più giovane, ma i tuoi occhi hanno conservato la stessa luminosità, molto bella. Un bacio, Rita

    "Mi piace"

Lascia un commento