I trucchi di Mimma

Mariachiara camicetta 1
Oggi inauguro una nuova categoria: I trucchi di Mimma. La modella qui sopra è mia nipote Mariachiara, che indossa una camicetta dipinta da me, originariamente era tutta un fondo. Divenuta vecchiotta e un po' più aderente di quanto mi stesse bene,  ho deciso di usarla sotto un maglione bianchissimo con lo scollo a V, che mi piaceva tanto. Ora ho capito, con l'età, che quando una cosa mi piace o si macchia o mi cade e si rompe, insomma va soggetta al destino. Il maglione si è macchiato di ruggine non so dove, allora li ho dipinti tutti e due, in questa foto vedete la camicetta,  che vi faccio rivedere  in un'altra foto.

                                      Mariachiara camicetta 2
 

 Ho usato i pennarelli di colori per stoffa e mi ci sono voluti il giallo, il marrone e il nero sia per la camicetta che per il maglione assortito. Iniziate sempre col colore più chiaro perché, se sbagliate, lo potete ricoprire con quello più scuro, ma non si può fare il contrario.  Ho decorato i polsi, il colletto e il taschino della camicetta con linee e pallini. Mettendo il marrone e il nero ho potuto portare il mio completo mimmiano sia con gonna o pantaloni, scarpe e borsa neri che marroni, in quanto al giallo mi è servito a dare luce. Lasciate asciugare i colori e usatene uno alla volta, si sbaglia di meno, comunque i pennarelli asciugano subito mentre i colori cremosi vogliono un po' più di tempo e abilità. Il segreto di una buona pittrice su stoffa è di non ricoprire tutto lo sfondo, ma di lasciare un po' di stoffa libera con disinvoltura, senza eccessiva regolarità. Il maglione, come vi ho detto, si era macchiato di ruggine, quindi ho incominciato a ricoprirlo col colore per mascherare la macchia e ho continuato per tutto il maglione seguendo le trecce con cui era lavorato. E' stata necessaria solo un po' di pazienza, guardate che risultato.

Mariachiara maglione 1

Sì, avete ragione, lei è bellissima, tanto che vi metto un'altra foto così l'occhio gode.

Mariachiara maglione 2

                                       (Modella: Mariachiara Crisafulli.
                                    Fotografie di Domenica Luise)

 

Annunci

33 pensieri su “I trucchi di Mimma

  1. Che bello il tuo lavoro e che bella tua nipote!…
    Complimenti cara Mimma, sei bravissima in ogni cosa che fai, l’arte accompagna ogni tua forma di espressione.
    un abbraccio e buona giornata.

    Mi piace

  2. Bella la nipote e in gamba tu…e penso che dato che non so ricamare ma dipingere un poco prenderò la mia camicetta lavanda ,ormai stretta e adatta a mia figlia e ,essendo macchiata di rossetto vecchio,mi cimenterò in un ramo di lillà ,che dici?
    Ciao e grazie ,aspetto altri trucchi!
    Tinti

    Mi piace

  3. La modella è davvero bellissima, i capi che indossa lo stesso. Bellezza, vita, allegria e dolcezza, complimenti alla zia e alla splendida nipotina.
    Un abbraccio, buona giornata
    Flavia

    Mi piace

  4. I tuoi lavori sono un vero capolavoro
    e i capi ne risultano impreziositi.
    Tua nipote è bellissima, e valorizza
    la tua arte.
    Bravissima Mimma, e grazie per regalarci le tue ottime soluzioni, a volte recuperare un capo è importante.
    Un abbraccio.

    Mi piace

  5. Tua nipote è bellissima. Sta attenta che te la rubano! :-))
    Tu sei una fata dalle mani d’oro,mimma, rimedi tutto e rendi tutto più bello, come ogni Artista.
    nunù

    Mi piace

  6. Averlo saputo prima..ho rovinato un sacco di camicette e magliette..Acc…
    Cara tu riesci in ogni cosa, oramai lo sappiamo bene..Complimenti a te e alla modella bellissima!
    Buona giornata!

    Mi piace

  7. Buongiorno, buongiornissimo, molto più buongiornissimo assai. Avete visto come mi diverto? Ogni tanto mi riesce qualcosa di bello. Stamattina giardinaggio, mi piace tanto zappettare, strappare erbacce, salvare piantine svenute, raddrizzare, curare, innaffiare e tutto quello che mi viene in testa, va beh, mi sono rotta l’unghia del pollice destro, ieri le due degli indici, entrambi, domani quali altri caduti ci saranno?
    Dopo il giardinaggio la spesa, uno spuntino ( ero troppo cotta per cucinare ), stasera pizza, ah, ah, ahhhhh, se volete farla uguale cercate nelle categorie e fate clic su ricette. Oggi pizza con funghi, prosciuttto e formaggio, gnam gnam.

    Mi piace

  8. Sei un vulcano di creatività! Complimenti alle realizzazioni veramente artistiche e raffinate, e complimenti con un plauso a tua nipote che è un fior di ragazza, non solo bella ma con un sorriso che conquista il cuore.
    Mi sta venendo l’acquolina in bocca per la pizza, io l’adoro e ne so preparare tante, comunque vado a dare uno sguardo alla tua ricetta per confrontare gli ingredienti con i miei.
    Un saluto affettuoso anche alla bellissima nipote.
    Annamaria*

    Mi piace

  9. Mimmina non saprei dire se è più bella la tua creazione o la modella. Sul maglioncino hai fatto un capolavoro, mi piace tantissimo, è pure vero che la bellissima modella impreziosisce ancora di più questi capi divenuti ormai originali. Complimenti ad entrambe !!
    Molto brava, Mimma, una bella idea per salvare piccoli guai del tempo, terrò presente…

    Mi piace

  10. Avete visto che bella soluzione? Tante volte mettiamo malvolentieri una camicetta con la macchiolina e invece, partendo proprio dal danno, ne possiamo fare una cosa nuova. Mi sa che funziona così anche spiritualmente.

    Mi piace

  11. La tua creatività e la tua fantasia non hanno limiti! Però una buona parte di merito in questo servizio fotografico ce l’ha anche tua nipote che è bellissima! 🙂
    Buonanotte Mimma e grazie!

    Mi piace

  12. Buongiorno, gioventù. Le foto sono state scattate nel giardino di casa mia e quell’alberello variegato è un superbo ficus Beneamina che si estende sempre più di anno in anno. Contentissima che vi piaccia tutto, anche il paesaggio casalingo erbacce comprese. Vivete felici.

    Mi piace

  13. Ciao Mimma carissima,
    sei una fonte di sorprese.
    Meravigliosa idea e splendido risultato.
    Certo che con una modella così tutto è bello.
    Ora andrò a copiarti la ricetta della pizza….vista l’ora,
    sai sono una golosona…affamata.
    Un abbraccio
    Chiara

    Mi piace

  14. Ziettoninaaaaaa!!!!Ma cosa vedono le mie pupille??Le foto fatte domenica!!!Hai immortalato attimi del mio compleanno eh?!!Che onore indossare capi firmati “Mimma”..quante mi invidiano..tvb

    Mi piace

  15. Ehi, ma c’è pure la mia modella , ciao, nipotina o nipotona, hai visto quanto sei ammaliante, smagliante e molto altro? Ti raccomando, non innamorarmi tutti i fratelli delle mie amiche. Ragazzi, vi avverto che è impegnata. E benvenuta, cara Onda. Ma che bel nome, mi mette in bocca il sapore del mare che amo e nelle cui vicinanze ho sempre vissuto.

    Mi piace

  16. Qua non sanno chi scegliere tra la nipote e il completino. Sì, è proprio bella e del suo sorriso l’occhio gode. Grazie a tutti per la vostra presenza.

    Mi piace

  17. Che bella che è tua nipote. Del resto con quella zia che si ritrova, non potrebbe essere diversamente. Questa sera ho proprio deciso di dedicarmi a te, Rita

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...