Il cuore di Mimma

Gabbiani

 

Ha imparato un canto
che gli piace
e si stupisce di partorire
tanta vita in poesia. Ballerino vagabondo
esce per andare sui prati
ed attraversa il ponte
all’infinito, batte
con forza
e senza paura. Si appisola
stanco dei troppi giochi
ed indolenzito per avere assaggiato
una mandorla amara. Sogna
e ricorda, inventa e spera
illudendosi ancora. Trasuda
dai rattoppi maldestri. Dipinge
e scrive se stesso
in testamento allegro.

E’ un gabbiano
che non vola da solo.

 

                                               Domenica Luise o Mimma

                                                        (Acquerello di Domenica Luise)

 

 

 

 

 

31 pensieri su “Il cuore di Mimma

  1. Mimma è meravigliosa, ma come ti escono queste cose, molto bello come hai descritto il tuo scrivere poesia e sentire la vita. Si uniscono e formano il tuo canto ” ballerino vagabondo” e tutto con tanta semplicità di parole.

    “Il cuore di Mimma è un gabbiano che non vola da solo”

    Bellissima immagine che chiude alla perfezione.
    Mi è piaciuta tantissimo tutta, dalla prima riga all’ultima. Mi ci sento dentro ai tuoi versi che diventano canto universale
    Un abbraccio!

    "Mi piace"

  2. una poesia che si libra in leggerezza
    sicché i due versi finali non fanno che esaltarne l’intera e interna bellezza.

    e poi Mimma mi rimane in mente quella “mandorla amara”sia perché sono golosa di mandorle (che mangio tutti i giorni), sia perché anche le mandorle amare hanno il loro perché nel dolce.

    "Mi piace"

  3. Ciao Mimma, complimenti sia per l’acquarello che, in se sprigiona tanta poesia, sia per la bella ed intensa poesia.
    Leggerla, fa delineare e anima, le dolci forme del tuo bel quadro.
    Se la musica e la poesie sono sorelle, la poesia e la pittura sono senz’altro cugine.
    Un saluto Gaetano.

    "Mi piace"

  4. la poesia è bellisima,ma l’immagine è stupenda,come ti invidio,io vorrei tanto saper dipingere,la mia è un’invidia sana da cultrice della poetessa,un bacio maria attanasio

    "Mi piace"

  5. Grazie, miei cari amici. Anche io sono golosa di mandorle e quella amara, in mezzo, ci sta bene, ma non da sola. Così è la vita: bellissima e dura.
    Maria, vuoi dipingere una piccola cosa? Prendi un foglio d’album e gli acquerelli, non usare molto colore né troppo diluito, scegli i colori che più ami e disponili su mezzo foglio, mentre è ancora bagnato piega il foglio a metà ed imprimilo sull’altro lato bianco, verrà fuori una specie di farfalla bellissima, tutta a macchie. Cerca di evitare di lasciare la piegatura, mantieniti più morbida possibile. Insomma, è un gioco, divertiti.

    "Mi piace"

  6. Mi unisco al coro degli elogi per la bella poesia e per il tuo animo di uccellino che non puo’ volare da solo.Uno spirito libero che amo molto e che si esprime con grande efficacia anche nei dipinti.Bravissima_Con un bacio ti saluto_Nicole

    "Mi piace"

  7. No, non voli da sola, Mimma.
    Ci sono anch’io, aggrappata ad
    un piccolissimo lembo del tuo vestito
    tessuto di fiori e carezze e i rattoppi
    sono cuciti con fili d’oro e diamanti,
    che sgorgano dalla tua grande anima,
    quando sudi poesia e canto,
    quando le tue mani accarezzano
    la tela imprimendo il tuo amore.

    Amore e ancora amore per
    te Mimma.

    "Mi piace"

  8. carissima mimma,dolce nel mio cuore,se tu mi conoscessi sapresti che uno dei tratti principali del mio carattere è essere imbranata nella maniera più totale,vuoi farmi fare un disastro ed io ci proverò…che ci frega!!

    "Mi piace"

  9. Grazie, mie care, per essere passate ed avere lasciato un vostro pensiero affettuoso. Pasticciare è il mio mestiere, mi conforta trovare qualche collega. Maria, vedrai quante belle farfalle creerai con quel metodo che ti ho spiegato sopra. Dimenticavo: metti anche qualche colore scuro alternato ai chiari, specialmente dove si deve intuire che c’è il corpo della farfalla e non coprire molto il foglio, è bello che la carta si veda da sotto. Gli inesperti cominciano sempre così.

    "Mi piace"

  10. Mimma buongiorno, un abbraccio fino a tuoi dolcissimi gabbiani in volo che hai dipinto con una leggerezza che mi piace molto, quella degli acquarelli, io amo i colori tenui, mentre tu vedo ami i colori decisi, hai un carattere forte ed è per questo che trasmetti energia e tutti ti stiamo vicino come gattini a fare le fusa.
    Cristina e Coccola fanno le brave ora ? O continuano a fare a pugni?
    Tanti bacini di buona giornata

    "Mi piace"

  11. Dovevi vedere, stamattina, Paola, Cristina che è andata a strofinarsi su Coccola, la quale ha incominciato a leccarla. Ormai la lotta è un gioco. Mi sa che comanda Cristina, la quale è la prima a saltarmi fra le braccia appena appaio e le toglie il boccone mentre Coccola mangia, le gioca con la coda, insomma, fa quello che le pare, Coccola mostra una pazienza infinita, come a dire: Ah, questa piccina!
    Ti piacciono i colori tenui, eh? Io amo di tutto, dal forte al delicato, mi faccio le varie gradazioni ed alla fine semino i bianchi qua e là, a piacere.

    "Mi piace"

  12. Ciao Mimma, ma dov’è che mi aumento gli anni? 🙂 Ho forse scritto quanti anni ho da qualche parte senza accorgermene?

    Buon appetito, mi fai sempre venire l’acquolina in bocca, ti verrei volentieri a trovare. Chissà, se si avverasse un mio “retro-pensiero” forse accadrà!

    Un bacio

    gloria

    "Mi piace"

  13. Mimma, il tuo acquerello é pulsante, bellissimo, scalda, molto bello il tema in rosso… Degno sfondo per la tua poesia. Eccomi qui a cercarti ancora, la tua energia e le tue parole …il tuo essere circondate d’amore che alla fine poi é circondato… Un abbraccio, Doris

    "Mi piace"

  14. PS: Gloria, tu stessa hai pubblicato la tua età, ma ne dimostri così pochi non solo nell’anima, ma anche fisicamente, che mi diverto sempre a dire che te li aumenti. Quando verrai a trovarmi ti accoglieremo insieme io, Coccola e Cristina, nel nostro disordine umano gattesco e con caffé e dolcini Mimma pronti. Quando vieni?

    "Mi piace"

  15. Mimma,hai descritto il tuo cuore come fosse un volatile indefinito ma splendidamente vitale e pieno di gioia di vivere in grado di superare momenti di stanchezza e di dolore ,sempre pronto a riprendere il volo suo unico scopo di vita. Scopro a fine lettura che sei un gabbiano ,mai solo,ma io ti sento anche usignola dal bel canto…canto libero.

    Se credessi nella reicarnazione direi che già sei stata una creatura atta a solcare i cieli ,tanto senti tuo questo ruolo,tanto ti appartiene questa forma di esistenza.

    Bella mimma ,vola ,vola,vola,non fermarti; è bello il tuo volo… è bello come il tuo canto…è Poesia.

    nunù

    "Mi piace"

  16. Ciao, Nunù bene arrivata anche tu a volo nel mio blog, vedo. Sì, mi sento un pennuto che vola a stormo insieme a voi. Anche il canto è un coro di armonie differenti. Nessuno ci ha omologati, siamo liberi. Canto la libertà.

    "Mi piace"

  17. Bellissimo questo cuore che vola libero e perfetto oltre che bello il tuo acquarello… 🙂 mmm … ho fatto la rima… 🙂 Ciao Mimmuccia, sono rientrata, ci sentiamo presto.
    un abbraccio grande.
    o.

    "Mi piace"

  18. Ciao Mimmina, al venerdì sono sempre molto presa in ufficio per le chiusure di fine settimana, però proprio in questo istante, mi è venuta la voglia di volare, se no dò i numeri pure io.
    Sono andata a leggermi la tua poesia “Il cuore di Mimma”, e………….. E’ un gabbiano
    che non vola da solo.
    Infatti dopo questa ricarica di amore, posso tornare a dare i numeri. Un abbraccio e a presto, Rita

    "Mi piace"

  19. E’ vero Mimma, mi da gioia e non fingo quando ti dico queste cose, peccato che ho poco tempo, però ce la metto tutta per fare una corsetta a vedere le news, e ogni volta per me è una sorpresa.
    Un caro abbraccio, Rita

    "Mi piace"

Lascia un commento