Pardon, quasi

 

Ala

Moglie  esemplare…pardon
non ero sposata. Madre perfetta
pardon, non ero nemmeno madre. Nacqui a, questo
è giusto: nacqui
e vissi pure. Poetessa storta, ma
è un dettaglio. Amante
della famiglia, educata
e rispettosa o quasi, pittrice,
anche questo è un trascurabilissimo particolare
e prof. di lettere per schiere osannanti
o quasi.

Cosa ci scriveranno?

Donna di fede, suora no
pardon. Dopo lunga sofferenza (si sa, la vita)
adesso riposa in eterno, e certo

non mi posso muovere né scherzarci su e zitta pure
uffa.

Metteteci che volai libera
da tutti i denti cariati

interni ed esterni.

Non si usa?

Allora lasciate il foglio bianco al marmo
e nessuno se ne accorgerà.

Un intervallo fra due date.

Pardon. Mi ritiro.

Inchino. Io saprei cosa fui:
amore quasi sempre muto
e quasi sempre senza risposta.


Domenica Luise o Mimma

(Quadro a olio di Domenica Luise, 70 per 50)

 

 

 

40 pensieri su “Pardon, quasi

  1. Magari, Gloria, vorrei che fosse proprio così. Ma mi sento talmente poca forza, l’amore è duro come una pietra, è un brillante compiuto al quale aspira il mio carbone. Grazie, cara: scommetto che l’hai intercettata ancora prima di vedere il quadro, mentre io provavo come mettere l’immagine: più grande, a sinistra, a destra. Alla fine l’ho sistemata così, spero vi piaccia.

    "Mi piace"

  2. Sì, mi mancava un autococcodrillo, sennò non mi diverto abbastanza. Ah, ah, ah. Stavo ronfando così bene, è mancata la luce e il mio telefono, appena va via la corrente, protesta e tanto ha fatto che sono riemersa dalle morbide braccia di Morfeo, incarnato nel cuscino nel quale affondavo. Uffa. Ho ricordato l’elenco delle orride cosa da fare del genere lavori domestici e dei piaceri che mi attendono speranzosi, tipo una tela 70 per 50, la mia dimensione preferita, sulla quale ho già incominciato a spargere forme e colori irruenti in forme di fanciulle danzanti tra i fiori. Ogni ballerina è una sfaccettatura poetica, anzi una poetessa. I maschi aspettano sullo sfondo.
    Ecco. Peggio per loro che non si fanno avanti, sennò ballavano con noi.
    E sullo sfondo c’è una nuvola dentro la quale li ho sistemati, in attesa che qualche coraggioso si proponga per il prossimo quintetto di amici fedeli.
    C’è anche un altro piacere che mi aspetta, un superbo latte e caffè con pane e marmellata, visto che ho finito i biscotti Mimma fino all’ultimo, ma la prossima volta cambio forma, questi mi sembravano quelli per cani, come tanti ossetti. I prossimi a forma di esse, bianchi e al cioccolatto. Ce la metto tutta per mantenere il peso.

    "Mi piace"

  3. oh, santocielo! ma ti pare che tu debba esprimere l’eccelso in versi? eppure l’hai fatto, mimminabellavalangapoetapittriceprofamicaequantaltroAmore….
    ma soprattutto AMORE…
    e poi questo autococcodrillo è il più bello dalla storia dei coccodrilli, auto e non.
    Tra un pò ti telef. e vedrai!
    Intanto ritieniti abbracciata da qui all’eternità.

    "Mi piace"

  4. Fosti amore, sei amore,
    con voce acuta e squillante.
    La risposta siamo noi, e chissà quanti altri.
    Artista completa e generosa,
    essere unico e irripetibile.
    Storta o no, io ti amo così.

    Posso accoccolarmi tra le tue braccia?

    "Mi piace"

  5. Oh, misericordia, credevo che non vi piacesse e premeditavo di eliminarla, ho voluto solo aspettare un momento, sono nell’altra stanza e sto lavorando alla copertina della nostra antologia, è un quadro 70 per 50, che spero venga così bello quanto l’amore che sento per voi, signore e signori. Grazie, non me l’aspettavo, eppure siete qui.

    "Mi piace"

  6. Energia pura questa poesia Mimma e lo esprime bene l’immagine che vi hai affiancato.

    Pardon. Mi ritiro.

    Inchino. Io saprei cosa fui:

    amore quasi sempre muto

    e quasi sempre senza risposta.

    Molto bella questa parte, bravissima Mimmina.
    Un abbraccio, ciao!

    "Mi piace"

  7. Immaginala in un’antologia scolastica, autore ignoto: pensa a quanti spunti di discussione su temi esistenziali potresti trovarci insieme ai ragazzi
    Non per piaggeria ti dico che sono d’accordo con Cristina: è una delle più belle poesie che ho letto negli ultimi tempi per il tono leggero e ironico, per l’essenzialità dei versi e per la profondità del contenuto

    “amore quasi sempre muto
    e quasi sempre senza risposta ”
    estrema e bellissima sintesi di sé
    Franca

    "Mi piace"

  8. Francuzza, sono sorpresa. E’ proprio vero che gli autori sono i peggior giudici di se stessi. Per questo consigliamoci per la scelta delle poesie da mettere nella nostra antologia, se avete dubbi noin esitate a chiedere consiglio, vogliamo che tutti restino soddisfatti e diano il meglio.

    "Mi piace"

  9. Sì, scusami, mi sono espressa male. Ignoto a me, volevo dire. Infatti ho provato a leggerla come se non fosse tua, cioè di una persona che conosco, e l’ho trovata ugualmente bellissima
    Certo che è figlia a te, ci mancherebbe!!!
    E’ proprio vero che gli autori non sonno giudicarsi, perlomeno io, per cui ti affido, fin d’ora, se vorrai, la scelta della mia poesia per l’antologia
    Francuzza

    "Mi piace"

  10. Accidenti,mimma,mi hai commossa. Un autoritratto fedelissimo, il tuo, a tratti ironico , scanzonato, semiserio e poi di botto serio. Ma quella chiusa mi ha ferito il cuore.

    Io saprei cosa fui:

    amore quasi sempre muto

    e quasi sempre senza risposta.

    Bellissia poesia. Bellissima ,tu.
    nunù

    "Mi piace"

  11. E’ proprio vero, Nunzia, basta essere sinceri e la poesia scaturisce senza nemmeno accorgersene, pensa che la stavo cancellando perché mi sembrava scarsa e invece vi è piaciuta, sono contenta. Grazie della tua presenza costante e affettuosa, un abbraccione mimmiano.

    "Mi piace"

  12. Secondo me sei stata anche madre, tutti i consigli e gli incoraggiamenti che hai dato ai tuoi alunni ti pare poco? Hai avuto tantissimi figli e pure di quelli tosti Mimma eh eh, ti hanno fatto sudare sette camicie e per fortuna che a casa non ne avevi altri, a parte i tuoi nipotini, sennò quando tornavi a scuola prendevi direttamente il mattarello eh eh.
    Mimma sei stata bravissima e ho visto che hai modificato il mio link…ehm però Mimma non ho il coraggio di dirti che ancora porta al mio profilo, evidentemente nella casellina centrale hai messo il link del mio profilo e non quello della pagina iniziale del blog. Dovresti entrare nel mio blog, pagina iniziale e fare copia incolla dell’indirizzo in alto. Non c’è due senza tre …il quarto vien da sé.
    Anzi te lo scrivo qui

    Un bacione

    "Mi piace"

  13. Sì, Paolam, mi ero accorta che qualcosa non quadrava, ma ci provo domani perché adesso sono stanca e, come tu sai, le cose tecniche mi avviliscono anche se poi, da un verso o dall’altro, le faccio comunque.

    "Mi piace"

  14. Una si assenta per due giorni e guarda che scherzo combini.

    ‘Un intervallo fra due date.’

    dici… ma che bell’intervallo e sono sicura che nessuno riuscirà a farti restare zitta, avrai sicuramente qualche cosa da obiettare, anche se con la tua solita dolcezza.

    Sai Mimma, parlavamo di te con Cri, come la dimostrazione vivente dell’essere madre in modo totale anche se non fisiologico.
    tu, l’amore, l’hai inventato.

    Bellissima, bellissima, bellissima.
    Anche se sei un’incredibile monella.

    Un abbraccio … domani facciamo i conti 🙂
    o.

    "Mi piace"

  15. Perché domani? Io sono qui da subito, anche se adesso debbo proprio dormire, domattina servizi domestici grossi, viene Loretta a darmi una mano e anche due.
    Se non rispondo al telefono è perché sto lavorando, uffa.
    Il Progetto Giardino è partito in questo momento ed abbiamo già la prima adesione: la mia!

    "Mi piace"

  16. amore quasi sempre muto
    e quasi sempre senza risposta.

    il tuo amore mimma si sente forte, anche quando sussurra.

    parlando di te, lievemente parli di noi.

    questa strofa ,,,poi :

    Metteteci che volai libera
    da tutti i denti cariati
    interni ed esterni.

    mitica.

    ciao! un grande abbraccio,

    "Mi piace"

  17. Pardon. Mi ritiro.

    Inchino. Io saprei cosa fui:

    amore quasi sempre muto

    e quasi sempre senza risposta.

    Com’e’ bella questa poesia Mimma cara! ma il tuo amore non e’ muto, forse discreto, ma penetrante e si sente .Un abbraccio affettuoso da Nicole

    "Mi piace"

  18. Grazie, Nicole, per essere passata di qui ed avermi lasciato un pensiero affettuoso. Sto per mancare un paio di giorni, abbiamo in programma qualche sollazzo ( pizza, cinema, cose voluttuarie del genere! ) a Messina con la mia famiglia. Festeggeremo i vari trenta e lode dei nipoti e prepareremo buoni pranzetti, insomma, siamo nella norma. Appena torno ci sentiamo. Un abbraccio.

    "Mi piace"

  19. Ciao Mimma, questa tua poesia non è bella, di più, anche se vi leggo della sofferenza.
    Mi piacerebbe sapere se hai stampato qualche libro di poesia, vorrei tenerlo con me a casa, da leggere anche non a video. Sono senza parole, scusami. Un abbraccio, Rita.
    Mi farebbe piacere telefonarti, se ne hai voglia anche tu, mandami il tuo numero via mail.

    "Mi piace"

  20. Grazie, amici miei, mi siete cari e vi sento vicini. Rita cara, il dolore c’è sempre mischiato all’amore e al gioco nella nostra vita e trasuda nella poesia come una lana a tre capi, se ne tiri uno vengono tutti.

    "Mi piace"

  21. Ciao Mimma, dopo la tua mail, visto che mi sono un pò ripresa dalla stanchezza montana.. ho riletto la tua poesia, gocce di vita, come le chiamo io. Quanta dignità e modestia in questa frase:
    Allora lasciate il foglio bianco al marmo
    e nessuno se ne accorgerà.
    Come potrebbe essere possibile?
    Rita

    "Mi piace"

  22. Una poesia che suscita domande e quello che tu senti, ha messo in comunicazione due persone : l’autore e il lettore.
    Da questo corto circuito si origina energia difusiva.
    E non è piccola cosa.
    Grazie, Rita, di quesa ricchezza che mi corrisponde.

    "Mi piace"

  23. Lo sapevo che la rileggevo, la mia goccia di vita, dai Mimmina, domani sera cambio poesia, tanto sono tutte belle, anzi di più.
    Ti raccomando di coltivare le penne del pavone, altrimenti la ruota….
    Buona notte, Rita

    "Mi piace"

  24. Sorella o gemella? Questi tuoi versi sono la mia voce

    “Io saprei cosa fui:

    amore quasi sempre muto

    e quasi sempre senza risposta.”

    E’ splendido in ogni sua parte questo spazio che ci permetti di condividere, carissima Mimma.Ti abbraccio con affetto Flavia

    "Mi piace"

  25. Però talvolta, nel silenzio generale, una voce e anche più di una corrisponde. Allora la gioia è tanto più inaspettata quanto più grande. Grazie e vivete felci.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...